Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    La garanzia del produttore e quella del rivenditore

    mettiamo che io compri un oggetto elettronico di un'azienda che offre solo 1 anno di garanzia del produttore, presso un rivenditore che mi emette regolare scontrino fiscale. (scontrino fiscale= 2 anni di garanzia del rivenditore, giusto?)

    l'oggetto a 16 mesi dall'acquisto si guasta per cause non dipendenti da me.
    il rivenditore mi può dire "fatti fare una perizia da un tecnico e parla con la casa produttrice, per me puoi anche arrangiarti io non centro niente"?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  2. #2
    Dirtelo può anche dirtelo, ma se lo porti davanti ad un giiudice (di pace se la causa è di modico valore, così non spendi nemmeno niente di avvocati) verrà condannato a risarcirti!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    cosa hai comprato e in che negozio? fattura?

    in ogni caso senti il codacons e mandagli subito una raccomandata A/R in cui chiedi ciò che ti spetta di diritto.

    se non erro però la garanzia del venditore implica l'onere della prova spetti a te, cioè sei tu a dover dimostrare che si tratta di un guasto dovuto a cattiva realizzazione. in questo caso la richiesta del venditore (senti un perito) non mi sembra troppo campata in aria... resta da chiarire a chi spetti poi pagare la parcella del perito...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da hfish
    cosa hai comprato e in che negozio? fattura?

    in ogni caso senti il codacons e mandagli subito una raccomandata A/R in cui chiedi ciò che ti spetta di diritto.

    se non erro però la garanzia del venditore implica l'onere della prova spetti a te, cioè sei tu a dover dimostrare che si tratta di un guasto dovuto a cattiva realizzazione. in questo caso la richiesta del venditore (senti un perito) non mi sembra troppo campata in aria... resta da chiarire a chi spetti poi pagare la parcella del perito...
    un prodotto Apple presso il più famoso store online italiano di informatica con un nome di tre lettere.
    scontrino fiscale (con la fattura la garanzia è 1 anno)

    a me suona strano, anche perchè poi mi dice chiaramente di mandare la perizia ad apple, mica a loro.. se ne sono completamente chiamati fuori :master:


    e poi.. dove trovo un perito?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    La legge beffa impone che il venditore con scontrino dia 2 anni di garanzia.
    Il produttore ne garantisce solo 1
    Mi è capitato e ho dovuto sobbarcarmi io la spesa.

    Se vai in giudizio perde.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da kalosjo
    La legge beffa impone che il venditore con scontrino dia 2 anni di garanzia.
    Il produttore ne garantisce solo 1
    Mi è capitato e ho dovuto sobbarcarmi io la spesa.

    Se vai in giudizio perde.....
    tu inteso come venditore? quindi in teoria ho ragione?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da iBat
    tu inteso come venditore? quindi in teoria ho ragione?
    Esattamente
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da iBat
    scontrino fiscale (con la fattura la garanzia è 1 anno)
    chl? bow?

    chiedevo della fattura appunto per vedere se eri ancora in garanzia o meno...

    in ogni caso associazione dei consumatori e raccomandata
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da hfish
    chl? bow?

    chiedevo della fattura appunto per vedere se eri ancora in garanzia o meno...

    in ogni caso associazione dei consumatori e raccomandata
    per ora sto sentendo se riesco a far vincere le mie ragioni via mail, però prima di rivolgermi ad associazioni consumatori volevo sapere precisamente come funziona sto secondo anno di garanzia.. io ho dato sempre per scontato che fosse come il primo perchè negozi seri come unieuro o mediaworld mi han sempre sostituito il prodotto senza batter ciglio
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da iBat
    per ora sto sentendo se riesco a far vincere le mie ragioni via mail, però prima di rivolgermi ad associazioni consumatori volevo sapere precisamente come funziona sto secondo anno di garanzia.. io ho dato sempre per scontato che fosse come il primo perchè negozi seri come unieuro o mediaworld mi han sempre sostituito il prodotto senza batter ciglio
    Così deve essere infatti.
    Comprai un telefono al centro TIM e si ruppe durante il secondo anno di garanzia.
    Dissero che ne valeva solo uno.
    Dopo una sonora risata e una minaccia legale uscì fuori che per il secondo anno di garanzia dovevo portare il telefono a una certa ditta (che in effetti, lo riparò)
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.