Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: come si elegge un papa

  1. #1

    come si elegge un papa

    zompettando tra un link e l'altro, sono arrivata a un articolo che racconta l'elezione di papa ratzinger

    al di la' delle credenze religiose di ognuno di noi, l'elezione di un papa e' non solo un fatto strettamente religioso, ma anche "di costume", in qualche modo, e io mi sono spesso chiesta cosa succedesse dietro quelle finestre sprangate: ora qualcuno l'ha raccontato

    non voglio discutere della correttezza di cio' - dello spifferamento, intendo - personalmente credo che sarebbe stato piu' corretto mantenere il segreto come, a quanto ho letto, richiesto dal protocollo, pero' visto che l'hanno violato, ho letto con curiosita' l'articolo e ve lo propongo

    «Domenica 17 aprile. Nel pomeriggio ho preso possesso della camera alla Casa Santa Marta. Posati i bagagli ho provato ad aprire le persiane, perché la stanza era buia. Non ci sono riuscito. Un mio con fratello, per lo stesso problema, si è rivolto alle suore governanti. Pensava si trattasse di un inconveniente tecnico. Le religiose gli hanno spiegato che le persiane erano state sigillate. Clausura del conclave... Un’esperienza nuova, per quasi tutti noi: su 115 cardinali solo due hanno già partecipato all’elezione di un papa»...

    Inizia così il diario di un autorevole porporato che nel suo quaderno ha appuntato non solo impressioni e notazioni di colore ma anche l’esito delle quattro votazioni che hanno portato all’elezione di Benedetto XVI.
    qui l'articolo intero: http://temi.repubblica.it/limes/cosi...inger/5959?h=0 che descrive come si e' svolta l'elezione dell'attuale

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Vabbè però questo vive sulle nuvole.

    Il conclave è chiuso sigillato, lo so pure io che non ho manco fatto il chierichetto.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Originariamente inviato da agiaco
    Vabbè però questo vive sulle nuvole.

    Il conclave è chiuso sigillato, lo so pure io che non ho manco fatto il chierichetto.
    beh, che ha violato le regole l'ha dichiarato gia' di buon principio, quindi sapeva quel che stava facendo

    a ogni modo a un certo punto dice che il meccanismo non puo' essere svelato "se non con l'autorizzazione del papa" e nulla ci dice se sia cio' che e' avvenuto, volendo proprio far le pulci alla faccenda

  4. #4
    io tante cose le ho scoperte con "angeli e demoni"

  5. #5
    Originariamente inviato da fulgeenia
    io tante cose le ho scoperte con "angeli e demoni"
    Infatti stavo per consigliarne la visione...

  6. #6
    Originariamente inviato da Domenix
    Infatti stavo per consigliarne la visione...
    no, semmai la lettura..tanto ci si mette più o meno lo stesso tempo

  7. #7
    Originariamente inviato da fulgeenia
    no, semmai la lettura..tanto ci si mette più o meno lo stesso tempo
    sottoscrivo

  8. #8
    almeno nel film non c'è quello che precipita da ventimila chilometri esattamente nel buco del Pantheon
    Davide
    Povere ostrichette

  9. #9
    Originariamente inviato da Davide
    almeno nel film non c'è quello che precipita da ventimila chilometri esattamente nel buco del Pantheon
    Nel Tevere nei pressi dell'isola Tiberina cadeva...

  10. #10
    Originariamente inviato da Domenix
    Nel Tevere nei pressi dell'isola Tiberina cadeva...
    aspè, e il Pantheon che c'entrava?
    Davide
    Povere ostrichette

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.