Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

GROUP BY piccolo intoppo

Sicuramente mi perdo in una cavolata, ma sono ore e ore che ci sto dietro e ho letto tutti i post possibili e immaginabili senza riuscire a tirane fuori le gambe.
    Descrivo la mia difficoltà: ho un database access che contiene più anagrafiche dello stesso cliente. Ogni anagrafica è collegata a un ordine.
    Da questi dati vorrei tirar fuori una rubrica: fino ad ora sono riuscito a raggruppare i nomi dei clienti in maniera da vedere una sola anagrafica

(mi spiego meglio: questi sono alcuni dati contenuti nel database
    mario rossi ordine n° 7 del 10 aprile
    mario rossi ordine n° 66 del 30 maggio
    mario rossi ordine n° 555 del 9 novembre
    mario rossi ordine n° 543 del 11 gennaio

questa è invece quello che riesco a visualizzare nella rubrica
    Mario Rossi, via indipendenza 42, telefono 000 3334444 etc...
    Giuseppe Verdi, via della chitarra 76, etc....
    utilizzando questa stringa
    strSQl = "SELECT carpette, soc, nome, cognome, email, tel_cell, tel_uff, indirizzo, citta, provincia FROM dati WHERE (SELECT * FROM dati WHERE soc like '" & a & "%') GROUP BY carpette, soc, nome, cognome, email, tel_cell, tel_uff, indirizzo, citta, provincia"

il problema sorge quando perché il nome mi deve rimandare a una pagina per le eventuali modifiche, ma sei inserisco
    strSQl = "SELECT carpette, soc, nome, cognome, email, tel_cell, tel_uff, indirizzo, citta, provincia id_cliente FROM dati WHERE (SELECT * FROM dati WHERE soc like '" & a & "%') GROUP BY carpette, soc, nome, cognome, email, tel_cell, tel_uff, indirizzo, citta, provincia id_cliente"
    NON MI RAGGRUPPA PIU' NIENTE. Ma l'Id_cliente è necessario per aprire la form di modifica. Dove è che sbaglio?
    Grazie ragazzi

sicuro che tutti i 'mario rossi' abbiano lo stesso id_cliente?

Utente di HTML.it
    già, bravissimo. E' proprio quello il problema. I Mario Rossi hanno tutti un id diverso. Ci ho pensato stamattina (probabilmente ieri ero accecato dalla stanchezza). A me basterebbe prenderne un Mario Rossi a caso tra quelli esistenti ma non so come strutturare la query: mi potreste aiutare.... Pensavo di prendere il mario rossi con l'id più alto, oppure il primo o l'ultimo, ma confesso che non so da che parte farmi.
    grazie ragazzi

ma... come fanno ad avere ID diverso? c'è un errore di progettazione del db?

Utente di HTML.it
    può darsi che sia un errore di progettazione, non saprei...
    La struttura è la seguente: mario rossi acquista una cosa e io censisco quella cosa. il giorno dopo il solito mario rossi acquista un'altra cosa e io prendo l'anagrafica vecchia, la duplico, creo un nuovo id e lo inserisco nel database.
    esempio
    id_ cliente | nome | cognome | tipomerce | quantita | importoattuale | importoprecendente | ecc..
    12 mario rossi archiviatori 1 100 90
    27 mario rossi penne 30 130 125

Utente di HTML.it
    scusa ma non sono riuscito a formattarlo

Utente di HTML.it
    sì, id_cliente è univoco. Stavo leggendo anche qualcosa su first e last, ma ancora non ho le idee chiare...

allora nel tuo caso è ovvio che sia diverso per ogni mario rossi che hai, non ho capito però come hai strutturato il tuo db, hai una tabella dove registri gli utenti e poi ne hai un'altra dove registri "le spese" dell'utente ?

Utente di HTML.it
    no, ho un'unica tabella dove registro anagrafica utente e acquisto utente.
    Ogni acquisto duplico l'anagrafica e inserisco un codice di archiviazione che lega tutti i mario rossi.
    quindi mario rossi avrà un id_cliente univico, ma un codice carpetta comune a tutti i suoi acquisti

esempio
    id_cliente ! carpette ! nome ! cognome ! prodotto ! etc..
    ....1..........1876543...mario....rossi.........pe nne....
    ....25........ 1876543..mario....rossi.........raccoglitori

Permessi di invio