Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[vb.net] oggetto per associazione dati da lista

scusate il titolo.. ma non sapevo bene come esprimermi, la mia richiesta è la seguente:

utilizzo visual basic 2008 e sql server 2005, volevo sapere se esiste un oggetto già completo che mi permetta di associargli una origine dati, una tabella del mio db in questo caso e permettermi di 'loggare' la scelta dell'utente in modo da poterla passare ad una query parametrica..
    stavo pensando ad una listview ad esempio, dove vengono caricate le opzioni da una tabella a mia scelta e dopo che l'user ha impostato un check sulla scelta, riesco a passare quest'ultima ad una query.
    è fattibile? qualche consiglio? se non sono stato chiaro cerco di ripetermi.
    grazie.

Ciao.
    Piuttosto che ripeterti :master: ...... sarebbe utile che ti spiegassi meglio
    Facci sapere.....
    Ciao

Utente di HTML.it
    si in effetti ho scritto in maniera incomprensibile, vedo di rispiegarmi:

ho una tabella sul mio db fatta in questo modo:

ID TYPE
    1 water
    2 elettricity
    ecc ecc

ok?
    Ora ho inserito nel mio project di visual basic 2008 un oggetto ListBox1.
    Ho visto che c'è nelle opzioni c'è la possibilità di associarlo ad una origine dati, quindi alla mia tb, ma:

1) cosa significa --> visualizza membro?
    2) cosa significa --> membro valore?
    3) cosa significa --> valore selezionato ?

Il mio obiettivo è fornire le rispettive opzioni all'utente ed intercettarne la scelta, con quale propietà dell'oggetto listbox posso farlo?
    grazie

Ciao
    Penso che tu ti riferisca alle proprietà ....

DisplayMember ---> Il valore deve essere in formato stringa e rappresenta il campo della tabella che vuoi visualizzare nel ListBox

ValueMember ---> Il valore deve essere in formato Stringa e rappresenta il Campo della tabella che corrisponde alla proprietà Value dell'elemento selezionato.

SelectedItem ---> L'item selezionato del ListBox.

Facci sapere....
    Ciao

Utente di HTML.it
    mm..siccome devo intercettare la scelta dell'utente, per poi passarla ad un query, come faccio tramite codice? ho tentato con ListBox1.SelectedIndex ma ho un problema:

la propietà suddetta mi restituisce l'indice dell'elemento, essendo il primo è zero..ma a me interessa che mi riporti il valore della colonna ID.
    In questo caso potrei aggirare il problema impostando il campo id di tipo identity e facendolo partire da 0, ma preferirei evitare se è possibile..
    qualche soluzione?
    grazie.

Ciao
    Devi sapere che, quando imposti l'origine dati del listbox, usando le "facilitazioni" che ti offre VisualStudio .... dietro le quinte(ma non troppo) vengono creati degli oggetti quali:
    Dataset
    BindingSource
    TableAdapter

Nel caso specifico, l'origine dati del tuo ListBox è il BindingSource .... ed è da questo oggetto che prelevi tutti i dati che ti servono.
    Selezionando un item nel ListBox viene scatenato un evento SelectedIndexChanged o SelectValueChanged .... sono questi gli eventi che devi gestire per recuperare i dati dal BindingSource.
    Essendoci un legame diretto(DataBinding) tra il controllo e l'origine dati ..... l'elemento selezionato nel BingSource è sempre quello selezionato nel ListBox.
    Spero di essere stato chiaro .....
    Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
    Facci sapere...

Utente di HTML.it
    ciao, mm..se non capisco preferisco chiedere, per cui:
    cosa intendi per legame diretto? Intendi il fatto che a x elementi corrisponderanno sempre y indici? oppure che essendo l'id, campo della mia origine dati verrà comunque e sempre passato? In questo caso come posso recuperarne solo l'id associato?Potresti farmi un esempio?
    grazie.

Ciao
    Per DataBinding, non intendo nulla di quello che hai citato.
    Te lo spiego a parole mie.
    DataBinding è quella tecnica che permette di legare(Binding) la proprietà di un Controllo(In questo caso Items) ad una sorgente dati(Data).

Nel caso specifico,un esempio per capire il legame tra la ListBox ed il BindingSource(DataSource del ListBox) potrebbe essere questo:
    codice:
        Private Sub TuoListBox_SelectedIndexChanged() Handles TuoListBox.SelectedIndexChanged
            Try
                MessageBox.Show(DirectCast(Table1BindingSource.Current, DataRowView).Item("Id").ToString)
            Catch
            End Try
        End Sub
    Facci sapere....
    Ciao

Utente di HTML.it
    mm, in questo caso metti in correlazione l'oggetto listbox con la sorgente dati, forzandone il tipo?
    diventa quindi una stringa da passare..se ho capito correttamente, mi confermi?così procedo ad implementarlo nel programmino.
    grazie.

Permessi di invio