Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

Digitale compatta con funzioni manuali

Attualmente ho una ricoh R5 che non consente regolazioni manuali oltre al tempo di esposizione, la messa a fuoco manuale e poco altro. Volevo sperimentare invece gli altri parametri manuali, come l'apertura del diaframma e il tempo di apertura dell'otturatore (sulla macchina in questione è possibile metterlo su OFF, 1/2 sec, 1/4 sec ed 1/8 sec).
    Non volevo spenderci molto, anche perché potrei scoprire che non sono portato per la fotografia

Che macchina mi consigliate? Non importa nemmeno che abbia molti megapixel, in quanto non ho intenzione di stampare le foto in formati maggiori del 10x15 (quindi magari che sia possibile impostare lo scatto in 4:3). Fondamentale è il tipo di batteria che non deve essere di tipo AA, ma batteria al litio ricaribile a corrente.

che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it L'avatar di Mark77
    Ciao RokStar e ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
    Per compatta ti vanno bene anche le Ultra Zoom (da molti chiamate compatte per differenziarle dalle Reflex), o cerchi proprio una compatta propriamente detta?
    Ti dico questo perché sul fronte Ultra Zoom la possibilità di intervenire manualmente sui parametri da te elencati c'è quasi sempre. Io, ad esempio, ho una Canon Powershot S3 IS e a livello di "smanettamento" non ho limiti. L'ingrombro, poi, è abbastanza contenuto.

Mark, preferirei una compatta compatta, non con forma di una reflex.
    Inoltre quella canon va a batterie AA, e preferisco di gran lunga batterie tipo cellulari, al litio con ricarica a corrente.

Originariamente inviato da RokStar
    Mark, preferirei una compatta compatta, non con forma di una reflex.
    Inoltre quella canon va a batterie AA, e preferisco di gran lunga batterie tipo cellulari, al litio con ricarica a corrente.
    Forse potrebbe interessarti la nuovissima Canon PowerShot S90. Ha la batteria proprietaria e la possibilità, grazie ai comandi manuali, di regolare un sacco di parametri. Diciamo che è l'unica che conosco. Ovviamente ce ne sono molte altre in commercio.
    Se vai su dpreview.com puoi spulciare fra tutte le compatte presenti nel database e cercare quella che ha le caratteristiche a te più congeniali.

Dunque, dopo giorni e giorni e giorni sono tre i modelli che potrebbero interessarmi:

- nikon P90
    - nikon P80
    - canon Sx200 IS

Le prime due hanno il corpo ingombrante, la terza ha il corpo compatto e dicono abbia anche i controlli full manual, però non trovo il manuale della macchina e non so se ha tutti i controlli manuali o se di manuale c'è solo l'esposizione e il tempo di scatto

Attendo consigli

Ciao,
    pur non conoscendo la terza fotocamera da te elencata, la Canon SX200 IS, posso comunque confermarti che può anche lavorare in maniera completamente manuale.

Io ho la Panasonic Lumix LX2: controlli manuali completi, fuoco auto/macro/manuale, bracketing, formato 4:3/3:2/16:9, lente leica vario-elmarit equiv. 28-112 con stabilizzatore ottico, possibilità di scattare in raw (o anche raw+jpeg), sensore panasonic quindi più o meno inguardabile da 400/800 iso in su
    Con qualche differenza software si trova anche marchiata Leica come D-Lux 3 mi pare

Ora poi hanno fatto la successiva, la LX3, che come cambiamento principale ha una lente più corta (mi sembra 24-60) più luminosa, oltre all'attacco per il flash esterno

Certo, non costano poco, però almeno a funzioni "software" hanno quasi tutto quello che ha una reflex comune.

Permessi di invio