Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: VPN router to router

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    VPN router to router

    Salve a tutti.
    Devo unire le reti di due sedi della mia azienda tramite una vpn e non posso farlo tramite software visto che non ci sono solo pc in rete ma anche scanner e stampanti.

    La cosa dovrebbe essere semplice: quando il gateway non trova l'indirizzo 192.168.0.x nella rete locale (fisicamente connessa al router stesso) lo va a chiedere all'altro router e se neanche quello lo trova lo cerca su internet.

    Ho letto un pò in giro e vorrei la conferma a quello che ho capito.
    Devo comperare due costosissimi router VPN o posso farlo tramite i miei normali router 3com?

    In seconda ipotesi ho pensato ad un pc nella sede1 che faccia da server pptp mentre il router della sede2 si collega come client (il router 3com ho visto che si può impostare come client pptp sulla connessione internet, diciamo al posto del ppoe) ma in questo caso immagino che tutte e due le reti sfrutterebbero la connessione internet della sede1, cioè se scarico qualcosa da un pc della sede2 i dati vanno prima al pc server della sede1 e poi ritrasferiti alla sede2... non è molto conveniente.

  2. #2
    Non è proprio così.
    Nella sede 1 userai la sottorete 192.168.1.*, nell'altra 192.168.2.*. In questo modo il router della sede 1 verrà istruito per cercare gli indirizzi 192.168.2.* nell'altra sottorete ed il contrario. Ogni pc della rete 1 e 2 userà il proprio collegamento internet per navigare.
    Ti sconsiglio di usare la funzione bridge (tenere la stessa sottorete nelle 2 sedi).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.