Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615

    [Promozione software] Provviggioni

    Carissimi,
    due quesiti molto semplici. La srl 1 sviluppa software in un certo settore. La srl (o snc) 2 opera in quel settore, non nel campo informatico, ma ha comunque ottimi contatti. La srl (o snc) 2 vorrebbe promuovere il software per conto della srl 1, come fosse un agente di vendita, a fronte di una certa provvigione su ogni copia e senza alcun ulteriore diritto (codici e paternità ed ogni altro diritto restano ovviamente alla srl 1). L'assistenza verrebbe ovviamente fornita dalla srl 1.

    1) In quale range oscillano le percentuali usualmente adottate per la suddetta provvigione, considerato che parliamo di una web application di circa 5000 euro a copia?
    2) Avete qualche modello scaricabile da propormi per formalizzare tale rapporto o potete suggerirmi un link o un documento che io possa adattare a tale scopo?

    Grazie infinite.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    quasi la metà!
    Oppure conviene creare una 3° società dove le 2 srl sono soci alla pari...
    I got the remedy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da albgen
    quasi la metà!
    Oppure conviene creare una 3° società dove le 2 srl sono soci alla pari...


    Solitamente si parte da un 20%-25% con però dei limiti di fatturato minimi (mensili, trimestrali o annuali)

    Poi in base al numero di vendite la provvigione può crescere o calare, spesso si vedono forme del tipo "da n1 a n2 vendite al mese provvigione di x, da n2 a n3 provvigione di y"

    Dipende molto anche se il costo del software è una tantum o ci sono canoni annuali (parli di webapp, hosting?)

    Se si, mettete subito in chiaro le provvigioni anche per i canoni annuali (ad esempio, se per la vendita di un sito la provvigione può essere del 25% del totale iniziale, ma del solo 5% sull'hosting.. o 0% sull'hosting)

    p.s: l'assistenza che la srl 1 effettua ai clienti è a pagamento o gratuita? Perchè spesso l'agente/agenzia (srl2) effettua anche l'assistenza (quando è a pagamento) e li ho visto provvigioni anche del 100%.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  4. #4
    Originariamente inviato da strae


    Solitamente si parte da un 20%-25% con però dei limiti di fatturato minimi (mensili, trimestrali o annuali)

    Poi in base al numero di vendite la provvigione può crescere o calare, spesso si vedono forme del tipo "da n1 a n2 vendite al mese provvigione di x, da n2 a n3 provvigione di y"

    Dipende molto anche se il costo del software è una tantum o ci sono canoni annuali (parli di webapp, hosting?)

    Se si, mettete subito in chiaro le provvigioni anche per i canoni annuali (ad esempio, se per la vendita di un sito la provvigione può essere del 25% del totale iniziale, ma del solo 5% sull'hosting.. o 0% sull'hosting)

    p.s: l'assistenza che la srl 1 effettua ai clienti è a pagamento o gratuita? Perchè spesso l'agente/agenzia (srl2) effettua anche l'assistenza (quando è a pagamento) e li ho visto provvigioni anche del 100%.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    io cmq ho pensato in questo modo:
    la srl1(quella che sviluppa) non ha nessuna conoscenza del settore dove opera la srl2. Quindi la prima mette il know how dell'IT e la seconda del settore. Cioè entrambe le società lavorano su questo prodotto.

    Nel caso la srl2 la vende e basta è ovvio che il discorso cambia e quindi il raggionamento dell'utente strae ci stà...
    I got the remedy

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da albgen
    io cmq ho pensato in questo modo:
    la srl1(quella che sviluppa) non ha nessuna conoscenza del settore dove opera la srl2. Quindi la prima mette il know how dell'IT e la seconda del settore. Cioè entrambe le società lavorano su questo prodotto.

    Nel caso la srl2 la vende e basta è ovvio che il discorso cambia e quindi il raggionamento dell'utente strae ci stà...
    Bhè, più che avre ragione o torto qui tutto dipende dalle condizioni che detterà srl1 e dalle condizioni che srl2 vorrà/potrà accettare.. sicuramente trovo strano che srl1 parta subito da un 50%, di solito si parte da valori più bassi per poi salire (o col tempo, o ancora più diffuso in base al volume di affari generato da srl2)

    Ti dò un consiglio: valuta attentamente il discorso dell'assistenza, conosco un paio di aziende che non prendono provvigioni sulla vendita ma poi forniscono al cliente un'assistenza a pagamento, e non se la cavano male con gli affari (dipende poi dal tipo di cliente, dal tipo di servizio, da quanto vi costerà 'addestrare' i tuoi dipendenti a fare assistenza, etc..)
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.