Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Librerie php

Librerie php

Salve ragazzi.
    Vorrei sapere come creare una nuova libreria php contenente una serie di file php utili per la gestione degli state chart.
    Qualcuno sa come posso fare?

Utente di HTML.it
    non ho capito se vuoi info sugli script per gli statechart o su come costruire in generale la libreria (a prescindere dalle funzionalità) e inoltre se intendi effettivamente una libreria come raccolta di classi e/o funzioni (da richiamare con un include o simile) oppure in realtà un'estensione...

Vorrei saper in generale come si costruisce una libreria da richiamare poi con include.

Utente di HTML.it
    Puoi fare in tanti modi... un buon sistema può essere creare un file principale (es.: "statechart.php") e una cartella di appoggio nello stesso livello (es. "statechart") con dentro eventuali file aggiuntivi (se occorre organizzati in cartelle/sottocartelle). Se uno script deve usare questa libreria farai:

Codice PHP:
    require_once('statechart.php'); 
    badando eventualmente al percorso

dentro statechart.php puoi inizializzare alcune variabili di supporto, tra cui almeno una che imposta la cartella di riferimento per eventuali inclusioni aggiuntive:

Codice PHP:
    $statechart_basefolder dirname(__FILE__).'/statechart/'
    se in pratica è necessario creare vari ".php", li metti tutti dentro la cartella "statechart" e li richiami dal file principale, per esempio:
    Codice PHP:
    include ($statechart_basefolder.'init.php');
    include (
    $statechart_basefolder.'interface.php'); 
    Questo per la struttura.
    In pratica avrai:
    --- statechart.php
    --- statechart/
    --- --- init.php
    --- --- interface.php
    etc...

L'uso di $statechart_basefolder serve affinchè eventuali file della libreria siano riferiti sempre in maniera relativa, così se devi "spostare" la libreria in pratica copi semplicemente il file e la cartella principale (statechart) con tutto il suo contenuto.

A seconda delle funzionalità potrai poi decidere se fare delle semplici funzioni o delle classi.

Tante grazie.
    Vorrei chiedere un'altra cosa. Visto che io sto traducendo dal java come faccio di volta in volta a verificare che i file php siano scritti bene, visto che non creo ancora un'applicazione che usa la libreria stessa.

Utente di HTML.it
    si entra nella questione del debugging... non è così semplice... se per "bene" intendi sintatticamente puoi "semplicemente" richiamare il ".php" principale dal browser: non ci sarà alcun effetto "visivo" se non contiene azioni, ma verranno segnalati eventuali errori anche dei file inclusi... se invece intendiamo semanticamente allora bisogna creare una struttura di test... ma la cosa più semplice è fare un piccolo script che usi le funzioni della libreria

Grazie.
    Davvero gentilissimo.

Utente di HTML.it
    prego!

Dopo aver creato la libreria come specificato precedentemente provo ad aprire il file statechart.php per controllare la sintassi e mi da un errore nel file fina.php contenete il seguente codice:
    1 <?php
    2
    3 public class Final extends State {
    4 $final = true;
    5 public function _construct($final) {
    6 $this->setFinal = $final;
    7 }
    8
    9 }

10 ?>

L'errore è questo:

Parse error: parse error in C:\wamp\www\statechart\Final.php on line 3