Salve,
sto cercando di far apparire una descrizione su un campo di testo dinamico in base alla posizione di una MC (x,y). L'utente muove la MC con frecce tastiera.
Grazie
Salve,
sto cercando di far apparire una descrizione su un campo di testo dinamico in base alla posizione di una MC (x,y). L'utente muove la MC con frecce tastiera.
Grazie
Ciao berlati.
Non sono davanti al mio pc quindi non posso testare ciò che teorizzo comunque il testo dinamico dovrebbe avere un nome di variabile o di istanza:
se ha un nome di variabile allora nel codice punterai direttamente ad essa,
se ha un nome istanza basta che usi la proprietà text :Codice PHP://nome variabile del TextField="valore_testo"
valore_testo="ciao";
Ora, considerando che a te serve modificare la descrizione a seconda delle coordinate del tuo mc potresti scrivere una cosa del tipo (premesso che mi sto cimentando anche su AS3 quindi potrei confondere qualche parte del codice visto che non sono sul mio pc):Codice PHP://nome istanza del TextField="text_field"
text_field.text="ciao";
(considerando che il mc stia sullo stage e anche il textfield)
puoi anche scrivere (non per AS3) il codice direttamente sull'mc quindiCodice PHP:_root.onEnterFrame = function() {
if(myclip._x<=50&&myclip._y<=50)
{
//se hai definito la variabile del textfield usi:
valore_testo="il clip si trova all'interno del quadrato 50x50 pixel";
//se preferisci usare il nome dell'istanza del textfield usi:
text_field.text="il clip si trova all'interno del quadrato 50x50 pixel";
}
else
{
valore_testo="il clip si trova all'esterno del quadrato 50x50 pixel";
text_field.text="il clip si trova all'esterno del quadrato 50x50 pixel";
}
}
Spero di esserti stato utile.Codice PHP:onClipEvent(enterFrame){
if(_x<=50&&_y<=50)
{
_root.valore_testo="il clip si trova all'interno del quadrato 50x50 pixel";
_root.text_field.text="il clip si trova all'interno del quadrato 50x50 pixel";
}
else
{
valore_testo="il clip si trova all'esterno del quadrato 50x50 pixel";
text_field.text="il clip si trova all'esterno del quadrato 50x50 pixel";
}
}
Ciao
Mi sono dimenticato di dirti che all'interno dell'if puoi inserire anche (visto che parlavi di far apparire la descrizione) una cosa del genere:
Attenzione che DEVI dare un nome all'istanza del textfield se no non sapresti come farla sparire o apparire.
Codice PHP:text_field._visible=false; //quando non deve apparire oppure
text_field._visible=true; //quando deve apparire oppure
My site: www.andreaciani.com
Ciao Flugger,
grazie mille è proprio ciò che fa per me,
buona serata
Ho parlato troppo presto, dovrei gestire 24 posizioni, quindi ogni volta che mi sposto dovrei visualizzare descrizioni differenti, come gestisco più condizioni per la stessa MC?
grazie ancora
Allora a questo punto ti conviene mettere il tutto in un for per la quale le posizioni vengono "memorizzate" tramite degli object (ricordano le strutture in C);
E' un po' grezzo ma se non hai strane necessita ti può bastare ;-)
Ti ricordo che il codice non l'ho provato...testalo e poi dimmi se funziona.Codice PHP:var posizione1:Object = new Object();posizione1.x=<valore>;posizione1.y=<valore>;
var posizione2:Object = new Object();posizione2.x=<valore>;posizione2.y=<valore>;
var posizione3:Object = new Object();posizione3.x=<valore>;posizione3.y=<valore>;
var posizione4:Object = new Object();posizione4.x=<valore>;posizione4.y=<valore>;
var posizione5:Object = new Object();posizione5.x=<valore>;posizione5.y=<valore>;
var posizione6:Object = new Object();posizione6.x=<valore>;posizione6.y=<valore>;
var posizione7:Object = new Object();posizione7.x=<valore>;posizione7.y=<valore>;
var posizione8:Object = new Object();posizione8.x=<valore>;posizione8.y=<valore>;
var posizione9:Object = new Object();posizione9.x=<valore>;posizione9.y=<valore>;
var posizione10:Object = new Object();posizione10.x=<valore>;posizione10.y=<valore>;
var posizione11:Object = new Object();posizione11.x=<valore>;posizione11.y=<valore>;
var posizione12:Object = new Object();posizione12.x=<valore>;posizione12.y=<valore>;
var posizione13:Object = new Object();posizione13.x=<valore>;posizione13.y=<valore>;
var posizione14:Object = new Object();posizione14.x=<valore>;posizione14.y=<valore>;
var posizione15:Object = new Object();posizione15.x=<valore>;posizione15.y=<valore>;
var posizione16:Object = new Object();posizione16.x=<valore>;posizione16.y=<valore>;
var posizione17:Object = new Object();posizione17.x=<valore>;posizione17.y=<valore>;
var posizione18:Object = new Object();posizione18.x=<valore>;posizione18.y=<valore>;
var posizione19:Object = new Object();posizione19.x=<valore>;posizione19.y=<valore>;
var posizione20:Object = new Object();posizione20.x=<valore>;posizione20.y=<valore>;
var posizione21:Object = new Object();posizione21.x=<valore>;posizione21.y=<valore>;
var posizione22:Object = new Object();posizione22.x=<valore>;posizione22.y=<valore>;
var posizione23:Object = new Object();posizione23.x=<valore>;posizione23.y=<valore>;
var posizione24:Object = new Object();posizione24.x=<valore>;posizione24.y=<valore>;
//...potresti anche importare il tutto da un file esterno ma comunque...
_root.onEnterFrame = function() {
for(i=1;i<=24;i++)
if(myclip._x==this["posizione"+i].x&&myclip._y==this["posizione"+i].y)
{
valore_testo="il clip si trova nel punto di coordinate x = "+myclip._x+"; y = "+myclip._y;
text_field.text="il clip si trova nel punto di coordinate x = "+myclip._x+"; y = "+myclip._y;
}
}
Ciao ciao.![]()
My site: www.andreaciani.com