Ciao, partendo da una pagina vuota come posso centrare (in verticale ed in orizzontale) un'img jpg ...indipendentemente dalla dimensione della finestra?
Grazie!!
Ciao, partendo da una pagina vuota come posso centrare (in verticale ed in orizzontale) un'img jpg ...indipendentemente dalla dimensione della finestra?
Grazie!!
Iceberg
Guardare i link utili prima di postare !
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie mille...
volendo centrare un'immagine di dimensioni 617x126 e fare in modo che con ogni risoluzione dello schermo risulti in centro
come dovrei fare?
<body>
<div class="home_centered">
[img]images/mia_img.jpg[/img]
</div>
</body>
mentre nel CSS ????
div.home_centered {
display: block;
width: 617px;
height: 126px;
position: absolute;
top: 50%;
left: 50%;
margin: -100px 0 0 -250px; ????
}
Iceberg
margin: -113px 0 0 -308px;
http://css.flepstudio.org/css-tutori...izzontale.html
pigro!
![]()
O saisons, ô châteaux,
Quelle âme est sans défauts?
Rimbaud - L'Éternité (1872)
EsseZeta - VisualWriting | www.essezeta.org
Graaaaazie mille!! è perfetto
io ho letto il tuo link ma non capisco perchè -113px ??
credo che la spiegazione sia qui
ma non capisco!margin-left: -100px; /*la metà della larghezza dell’elemento è tolta come margine superiore per centrarlo*/
margin-top: -50px; /*la metà dell’altezza dell’elemento è tolta come margine superiore per centrarlo*/
Grazie!
Iceberg
in effetti dovrebbe essere 63px... errore...
cioè la metà esatta della dimensione altezza del box/immagine...
come 308 è la metà (quasi) esatta di 617px che è la larghezza...
per farla semplice...
se hai un box/immagine di 100px x 100px
in una pagina alta 600px il centro in verticale è nel punto 300px
quindi per essere centrato il tuo box deve estendersi per metà sopra questo punto e per metà sotto...
quindi da quota 250px fino a quota 350px che soo esattamente altri 250px dal basso...
col css tu lo distanzi dal bordo superiore della metà (top: 50%, che nella pagina ipotizzata sono 300px...
quindi il box parte da quota 300px e scende fino a quota 400px...
per centrarlo esattamente tu lo fai salire di 50px (che è esattamente la metà della sua (del box) altezza, che infatti era di 100px), quindi il box parte da 250px e scende fino a 350px... che è ciò che ti prefievi...
ho datto i numeri...
![]()
ma se leggi attentamente e se magari ti aiuti co un foglio a quadretti e la matita... ce la puoi fare...
![]()
O saisons, ô châteaux,
Quelle âme est sans défauts?
Rimbaud - L'Éternité (1872)
EsseZeta - VisualWriting | www.essezeta.org
Ho capito!! Devo sempre usare la metà ... mi traevano in inganno i numeri precedenti!!
Grazie ancora!!!
Iceberg