Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

prime informazioni per una reflex

salve a tutti, dopo alcuni anni a far foto con macchine compatte, vorrei passare al mondo reflex.
    anni fa usavo gia una reflex (quand ero bocia...) ma era una reflex "limitata", nel senso che era mio papa' a sfruttare i vari obiettivi, io mi limitavo a quello "di serie".
    cmq: girovagando x la rete mi sono quasi deciso a prendere una canon eos450d.
    ma.......
    1. qualcuno mi sa spiegare (o indicare) una guida che spieghi gli obiettivi? come si considerano buoni, scarsi, etc...
    2. con che criterio sono suddivise le categorie (se cosi si puo dire) delle macchine? x es: la d50 meglio della eos500 o 450 sebbene da ignorante io leggo che le ultime hanno piu megapixel di risoluzione....

cmq: x iniziare ho trovato un offerta che come prezzo mi sembra molto buono: canon eos450d + ef-s 18-55 is a 550 euro
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

non esiste una guida sulle ottiche, di solito più costano meglio sono
    iscriviti ad un forum di fotografia e segui un pò di discussioni, capirai subito quali sono buoni e quali meno.

per le macchine anche c'è confusione, io non ho trovato grandi tabelle con i vari confronti

=======NIKON======
    Entry Level
    d50
    d40
    d40x
    d60
    d3000
    d5000

Amatoriali
    d70
    d70s
    d80
    d90

ProfessionalI
    d100
    d200
    d300
    d300s
    d700

Ammiraglie
    d1
    d1x
    d1h
    d2x
    d2h
    d2xs
    d2hs
    d3
    d3x

======CANON======
    Entry Level
    300d
    350d
    400d
    450d
    1000d
    500d

Amatoriali
    d30
    d60
    10d
    20d
    20da
    30d
    40d
    50d

Professionali
    5d
    5dII
    7d

Ammiraglie
    1d
    1ds
    1d mkII
    1ds mkII
    1d mk III
    1ds mk III

======PENTAX======
    Entry Level
    K200

Amatoriali
    K20

PENTAX le conosco poco quindi, probabilmente, qualche petaxauro si lamenterà della suddivisione.
    per aver un idea vedi un pò i prezzi, la 450d è ottima per iniziare, davvero, tra poco uscirà di produzione visto che c'è la 500d che la sostituisce.

intanto grazie!
    io confermo il mio interesse x la canon eos450d, dato anche il buon prezzo.
    ma la mia ignoranza riguarda i tipi di obiettivi, cioe devo imparare a capire come dire... l abbinamento delle misure, tipo 18-55.... 75-300... etc...

Originariamente inviato da solid-snake
    intanto grazie!
    ma la mia ignoranza riguarda i tipi di obiettivi, cioe devo imparare a capire come dire... l abbinamento delle misure, tipo 18-55.... 75-300... etc...
    compra un libro di fotografia

esatto: provvedero

Originariamente inviato da SuperMariano81
    PENTAX le conosco poco quindi, probabilmente, qualche petaxauro si lamenterà della suddivisione.
    per aver un idea vedi un pò i prezzi, la 450d è ottima per iniziare, davvero, tra poco uscirà di produzione visto che c'è la 500d che la sostituisce.
    no, è giusta, a parte il fatto che la k20d è fuori produzione ed adesso c'è la k7 che ha caratteristiche più professionali che amatoriali, ma essendoci al mondo un numero esiguo di professionisti pentax, è giusto inserirla tra le amatoriali
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Originariamente inviato da solid-snake
    intanto grazie!
    Per gli obiettivi devi considerare un po' di cose.. ti scrivo qualcosa di molto superficiale ma spero utile a chiarire i dubbi maggiori

1) lunghezza focale (o semplicemente "focale")
    18-55mm vuol dire che è un obiettivo zoom che varia da 18 a 55mm, e così via.
    I mm si riferiscono alla distanza dal sensore (o pellicola) del centro ottico dell'obiettivo (non necessariamente coincidente con il centro fisico).
    50mm è la focale "standard" (qualcuno mi disse una volta che vede come vede l'occhio umano.. ma non so esattamente se si riferisse al campo visivo o altro).
    Sotto il 50 si va pian piano ad avere un campo visivo più largo fino al grand'angolo più spinto con cui vedi una porzione di orizzonte molto maggiore di quella che vede l'occhio umano, am ovviamente distorto.
    sopra il 50 si va a ingrandire il soggetto sempre più stringendo al contempo il campo visivo, insomma "zoommando".
    Questo almeno per le reflex "classiche", dette 35mm (occhio che qui però i mm si riferiscono alla dimensione del frame della pellicola. Nel mondo digitale un sensore grande quanto il frame della pellicola 35mm si chiama Full Frame, abbreviato FF). Nelle reflex digitali siccome il sensore è spesso (sempre, sotto i 2000 euro di macchina ) più piccolo della pellicola 35mm, si ha in pratica un effetto moltiplicazione della focale (in termini di ampiezza del campo visivo). Per le canon il fattore (detto FOV) è 1.6.. quindi 10mm diventano 16 equivalenti in 35mm, 100 diventano 160mm.. 50 diventano 80.. Xmm diventano X*1.6.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Focale

2) Apertura.
    Questo è il valore che di solito segue la lunghezza focale ed è espressa come F/x dove x è un numero che esprime l'apertura massima. Più piccolo è il numero maggiore è l'apertura massima. Per gli obiettivi zoom hai due numeri (es F/3.5-5.6).. il primo è riferito alla focale minima (per esempio a 18mm apre 3.5) ed il secondo alla focale massima (per esempio a 55mm apre 5.6)
    Dirai "apertura de che?". Le macchine fotografiche hanno due dispositivi principali: l'otturatore (che a riposo copre la pellicola/sensore lasciandolo al buio, e spostandosi per un tot di tempo deciso da te fa passare la luce, che viene quindi catturata dalla pellicola o dal sensore. Maggiore è il tempo più la "pellicola" viene impressa.. ma più vengono mossi i soggetti in movimento) e il diaframma, che si trova dentro l'obiettivo ed ha una forma circolare e può aprirsi o chiudersi per far passare la luce attraverso un buco largo o stretto più o meno a piacimento. L'apertura si riferisce a quest'ultimo, mentre il tempo per cui l'otturatore si "leva di mezzo" si chiama esposizione. Una maggiore apertura comporta un maggior passaggio di luce (quindi per esempio può essere usata in condizioni di luce scarsa o per bilanciare l'esigenza di un tempo di scatto brevissimo, che risulterebbe altrimenti scuro. Artisticamente parlando comporta anche la sfocatura dello sfondo. O per essere più precisi l'apertura è inversamente proporzionale alla profondità di campo.. cioè alla lunghezza dell'area di fuoco lungo l'asse z). La copia apertura/esposizione è la prima cosa che devi capire.. non c'è una sola coppia valida a parità di luce. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
    Tornando all'apertura: F/1.8 per esempio è un'apertura massima abbastanza elevata. Più comune trovare aperture massime attorno al 3.5 nelle lenti più economiche. L'apertura minima di solito non è un parametro importante.. si arriva tranquillamente oltre il f/20. Considera che l'apertura che puoi definire in un certo senso "standard" (nel senso che se non hai esigenze diverse è l'apertura con cui ottenere una buona nitidezza e profondità di campo) è F/8.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Apertura_%28fotografia%29

3) Qualità meccanica e ottica.
    Focale e apertura le devi scegliere in base alle tue esigenze, ma non è detto che una lente che si sposi perfettamente con le tue esigenze sia una lente buona. Deve anche essere costruita bene. Sia dal punto di vista meccanico (AF rapido e preciso, barilotto solido, etc considerando volendo anche l'ergonomia) che da quello ottico (può essere più o meno nitido, avere più o meno distorsioni e aberrazioni cromatiche o cadute di luce agli angoli, e può resistere più o meno bene a condizioni "avverse" come luce laterale o controluce senza fare riflessi o "flare"). Se come me non sei capace di accorgerti di queste cose da solo provando l'obiettivo da un amico o in negozio, solo i consigli degli esperti e i test on-line possono aiutarti.. e più o meno vale quello che diceva supermariano: a parità di altri parametri generalmente quella che costa di più... avrà qualche buon motivo per costare di più. Ma non è detto che per le tue esigenze (e anche epr la tua macchina che non sarà ultraprofessionale.. puoi montare il motore di una ferrari su una punto, ma non sarà una ferrari) sia sempre meglio l'obiettivo da 1000 euro piuttosto che quello da 200. E' una questione di compromessi.

4) Attacco.
    Questa è la cosa più banale ma meglio non darla per scontata.
    I canon hanno attacco EF (è solo una sigla loro) e i modelli digitali "base" hanno un attacco EF-S (su cui si montano sia obiettivi EF, pensati per le reflex 35mm/FF, sia obiettivi EF-S, che montano SOLO su machcine con attacco EF-S). Insomma puoi riciclare sulle digitali non FF le lenti Canon EF (se magari tuo padre ha una reflex canon a pellicola, potrai prendere in prestito le sue lenti), ma non il contrario (se hai lenti EF-S non le puoi montare sulla 35mm di tuo padre, o in futuro su una reflex digitale FF).

Ripeto.. tutto molto approssimativo, giusto per darti un'idea.

PS:
    Consiglio di cercare (anche su canali "alternativi" on-line... capisciammè) qualche libro di Bryan Peterson.. ne ho visti un paio (credo alla fine ristampe e aggiornamenti dello stesso libro) che spiegano molto bene l'ABC della fotografia, e sono illustrati con foto bellissime "spiegate" (che scelte sono state fatte per ottenere un certo effetto)

Utente di HTML.it L'avatar di Mark77
    Fermo restando che la 450d è un'ottima macchina, il discorso sui Megapixel è alquanto relativo. Oggi, specie sul fronte compatte, si assiste ad una noiosissima "corsa ai Megapixel" senza fine, con il chiaro scopo di abbindolare l'ignaro acquirente di turno, non sempre ferrato in materia. Tolti alcuni discorsi professionali particolari, diciamo che ad altissime risoluzioni non corrispondono necessariamente ottime foto. Questo è ancor più vero sulle compatte, dotate di sensori più piccoli. La faccenda è lunga, comunque.

Originariamente inviato da Mark77
    diciamo che ad altissime risoluzioni non corrispondono necessariamente ottime foto...
    Sono d'accordo, e direi che è addirittura il contrario: se la risoluzione aumenta su sensori "economici" si ha solo più rumore...

Credo che salvo esigenze specifiche e giustificate, al fotoamatore dilettante possano bastare 4-5 megapixel, senza davvero necessità di andare oltre gli 8-10.

Oltretutto i file raw da lavorare diventano pesantissimi

Permessi di invio