PDA

Visualizza la versione completa : Problemi DNS icon router DLINK

giujan
17-09-2009, 15:15
Sono un nuovo iscritto e non sono sicuro se questo il posto giusto per questo post...ho il seguente problema :
ho a casa una piccola rete con router + access point DLINK DSL-G604T e due computer connessi, uno con cavo e scheda ethernet e l'atro portatile (dell'azienda dove lavoro) tramite wireless. entrambi windows xp .....tutto funzionava fino a qualche tempo fa, poi essendo scaduto l'antivirus sul computer fisso, ci sono stati problemi legati al registro winsock (probabilmente a causa di qualche virus)..ho cercato fare pulizia, ma quando cercavo di vedere come ripristinare il registro ha cominciato ad avere problemi anche con l'alimentatore, per cui l'ho portato a far riparare... e con l'occasione hanno ripristinato anche la situazione rispetto alla connessione....almeno sulla rete di questi riparatori si connetteva tranquillamente (dico questo perch questo escluderebbe problemi di firewall sul computer) ...ma riportato sulla mia rete non si connette pi,,, anche cambiando gli indirizzi IP, sia in DHCP (come il portatile) sia con indirizzo statico (nuovo per sicurezza) ed impostando il gateway e DNS all'indirizzo del router (192.168.1.1) , come del resto risulta anche per il portatile facendo IPCONFIG ..portatile che invece si connette tranquillamente..dove svariate prove ho verificato che in realt il pC in rete (riceve gli aggiornamenti windows), ma non riesce a tradure le URl con indirizzi IP...infatti, ad esempio, facendo ping www.google.it si vede che non traduce correttamente la url , ma da indirizzo 1.0.0.0 ...la cosa strana che per esempio la posta in ingresso (da alice) la riceve, ma non riesce a spedire...escluderei cghe dipenda dalle impostazioni DNS del router,dato che ho provato a cambiarle e ne ho verificato gli effetti sul portatile...attualmente ho lascito abilitata la ricerca automatica che sembra funzionare bene...sembra che ci sia qualcosa che inibisca la comunicazione del pc fisso con il router relativamente a queste informazioni....anche se per un breve momento, ma non mi chiaro cosa fosse avvenuto, l'unica cosa che avevo fatto era effettuare le stesse prove di ping anche dal portatile, era riuscito a tradurre le url ed ad accedere a google ed a libero.. ho provato ad usare il comando nslookup (ma non conosco bene tutti gli usi) e mi da inizialmente le stesse risposte che ottengo anche dal potatile, e , facendola da questa console, ed il ping di www.google.it viene tradotto..
i seguito la configurazione tramite IPCOnfig

Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : computer-nuovo
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 4:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Controller #2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1B-FC-EB-ED-49
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.6
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 80-00-FB-E9-B0-DB-E1-1A
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 2001:0:d5c7:a2d6:8000:fbe9:b0db:e11a
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::ffff:ffff:fffd%4
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

Scheda Tunnel Automatic Tunneling Pseudo-Interface:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Automatic Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : C0-A8-01-06
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::5efe:192.168.1.6%2
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

NetMassimo
17-09-2009, 19:11
Io ho il modello DL-504-T e l'unico modo per navigare con Linux stato configurare i DNS direttamente nel sistema operativo. Curiosamente il vecchio PC con Windows ME funzionava anche lasciando gestire i DNS al router salvo che poi, improvvisamente, un giorno ha smesso di navigare da un momento all'altro: sul momento avevo provato a resettare il router pensando che il problema fosse l e in effetti Win ME ha ripreso a navigare ma dopo un po' di tempo il problema si ripresentato e ho risoldo definitivamente configurando anche l i DNS nel sistema operativo.

giujan
17-09-2009, 22:03
allla fine ho risolto, pi o meno allo stesso modo ...ho messo 4.2.2.3 come server DNS primario e 151.99.125.3 come secondario sul pc fisso ( bastato metterlo li) ed andato tutto a posto..

Loading