PDA

Visualizza la versione completa : Digium B410P: come va collegata all'isdn?

daniele_dll
17-09-2009, 16:09
Hola,

mi stavo facendo un giro di schede pci da montare con freeswitch per agganciarsi ad una ISDN telecom a 2 canali.

Da quello che ho visto serve una scheda BRI per questo tipo di ISDN ed ho adoggiato la Digium B410P che supporta 4 porte sia in NT (Network Terminal) sia in TE (Terminal Equipment). Non devo collegare telefoni ISDN, quindi a me servono solo porte NT.

Faccio questa domanda perché da quanto mi è parso di capire le porte NT vanno collegate direttamente alla linea che viene dalla centrale: in pratica vorrebbe dire che la scheda dovrebbe essere in grado di gestire 12 canali (8 canali B, per i dati, e 4 canali D, per i comandi veri e propri).

Su wikipedia, a riguardo, c'è scritto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Isdn
Il segnale ISDN non viene fornito direttamente all'apparecchio telefonico come avveniva con la telefonia analogica ma passa attraverso un terminatore di rete chiamato NT (Network Terminator). La NT ha il compito primario di interfacciare la linea proveniente dalla centrale, che viaggia sul classico doppino telefonico chiamato Bus U, all'impianto ISDN interno, che viene realizzato con un cavo a 4 coppie chiamato Bus S, a cui è possibile connettere telefoni e apparati ISDN.
.
.
.
Molto diffusa in Italia un tipo particolare di NT, chiamata NT1+, che ha al suo interno anche un Terminal Adapter (TA) a/b, capace di gestire due porte analogiche, permettendo cosi' di connettere direttamente all'NT1+ apparati analogici (telefoni, modem, fax...).

Mi pare quindi di capire che la borchia faccia uso dei terminatori (porte) NT per fornire poi il segnale tramite i terminatori (porte) TE o le porte analofiche se la borchia è una NT1+.

Le centraline telecom attualmente installate dal cliente sono 4 e sono delle NT1 (non le NT1+, sono quelle esce il terminatore analogico, senza il TA)

Dopo tutte queste letture, ho un dubbio enorme: che cosa devo collegare alla scheda? Il cavo che va attaccato alla borchia o i cavi ISDN che escono dalla borchia? Mi pare di capire vada attaccato alla scheda il cavo che entra direttamente nella centralina.

Loading