Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    L'Anas dice addio ai guardrail assassini. Vittoria dei motociclisti!

    http://www.motoblog.it/post/20709/la...i-motociclisti

    incredibile... finalmente!

    Dopo mille polemiche e proteste dei motociclisti l’Anas dice addio ai guardrail assassini che troppe vittime hanno mietuto fra i motociclisti.

    Il nuovo guardrail, riporta Repubblica, si chiama “ANAS H2 Bordo Laterale - SM“, dove SM sta proprio per “salva motociclisti”. Una barriera sofisticata, semplice da produrre, che potrà essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualità EN ISO 9001 o 9002.

    Dato che i progettisti, il Centro Sperimentale di Cesano dell’Unità Ricerca ed Innovazione dell’Anas, diretto dall’ingegner Eleonora Cesolini, giurano che sia anche meno costosa da produrre, ci auguriamo che la nuova barriera venga diffusa nel più breve tempo possibile. E ci voleva tanto?

    “L’installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - potrà avvenire progressivamente sulla nostra rete”.. I crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all’urto sulle barriere tradizionali in acciaio) hanno dato risultati straordinari.

    “Si è pensato - spiegano infatti i tecnici dell’Anas - al contenimento dello spostamento che la barriera subisce in seguito all’urto, per ridurre lo spazio necessario al suo funzionamento. Le barriere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, infatti, richiedono uno spazio a margine della carreggiata costoso o non sempre disponibile, come nel caso delle strade non ammodernate, che può costituire il presupposto per protezioni inadatte ad urti al di sopra di una certa velocità. A questo aspetto si aggiunga una differenziazione per la sicurezza totale di tutti gli utenti della strada; si pensi, ad esempio, agli effetti di barriere a paletti separati sui motociclisti”.

    Un plauso particolare va a tutte quelle associazioni (Coordinamento Mototociclisti, Motociclisti-Incolumi, FEMA - Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti, CEN) che tanto si sono battute per ottenere questo importante traguarde. Grazie ragazzi a nome di tutti i motociclisti.

  2. #2
    Come dicono in Francia: Je l'hanno fatta!


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Mi piacerebbe sapere, a puro titolo di curiosità, dei motociclisti morti e feriti per un dato anno quanti di questi sono dovuti all'inadeguatezza dei guard-rail e quanti invece per comportamenti azzardati (sorpassi in curva, alta velocità)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Finalmente ottima notizia

  5. #5
    Originariamente inviato da fcaldera
    Mi piacerebbe sapere, a puro titolo di curiosità, dei motociclisti morti e feriti per un dato anno quanti di questi sono dovuti all'inadeguatezza dei guard-rail e quanti invece per comportamenti azzardati (sorpassi in curva, alta velocità)
    Non che i due aspetti si escludano a vicenda nè che non possano influire l'un l'altro in infinite percentuali.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Originariamente inviato da fcaldera
    Mi piacerebbe sapere, a puro titolo di curiosità, dei motociclisti morti e feriti per un dato anno quanti di questi sono dovuti all'inadeguatezza dei guard-rail e quanti invece per comportamenti azzardati (sorpassi in curva, alta velocità)
    Il 100% dei motociclisti morti sono l'effetto di velocità o manovra errata o sorpasso etc., questo non vuol dire che debbano per forza trovare quasi morte certa in un affettatoio piuttosto che delle semplici contusioni o fratture.

  7. #7
    Originariamente inviato da fcaldera
    Mi piacerebbe sapere, a puro titolo di curiosità, dei motociclisti morti e feriti per un dato anno quanti di questi sono dovuti all'inadeguatezza dei guard-rail e quanti invece per comportamenti azzardati (sorpassi in curva, alta velocità)
    se fosse pure solo un morto all'anno per inadeguatezza del guard-rail, sarebbe intelligente adottarlo no ? Pare che costi uguale (forse meno, addirittura) e sia più sicuro...

    E comunque pure tutti gli altri non è che meritano di essere segati in due solo perchè hanno fatto un sorpasso azzardato: potendo intervenire sulla loro sicurezza, perchè non farlo ?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Il 100% dei motociclisti morti sono l'effetto di velocità o manovra errata o sorpasso etc., questo non vuol dire che debbano per forza trovare quasi morte certa in un affettatoio piuttosto che delle semplici contusioni o fratture.
    Cazzo dici?
    Mai sentito parlare di vittime per colpa di altri veicoli?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  9. #9
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Il 100% dei motociclisti morti sono l'effetto di velocità o manovra errata o sorpasso etc., questo non vuol dire che debbano per forza trovare quasi morte certa in un affettatoio piuttosto che delle semplici contusioni o fratture.
    Sono perfettamente d'accordo con te. Tranne sulla percentuale...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Goonie
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Rome/Florence
    Messaggi
    39
    Good new...
    ci spaccheremo le ossa ma almeno ci raccoglieranno in un pezzo unico.

    ps addirittura uno che commenta il post dice: "non vedo l'ora di provarli"
    {chickens come home to roost}

    MySite

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.