PDA

Visualizza la versione completa : Socket e Fastweb

Dreamer89
18-09-2009, 16:31
Salve a tutti. Mi è sorto un dubbio: so che gli utenti fastweb (potrei anche sbagliarmi) hanno tutti lo stesso indirizzo IP... allora mi chiedo, cosa succederebbe se due utenti fastweb oppure uno solo ha fastweb, si collegassero con un'applicazione che usa i socket?? Qualcuno ha provato?

alesdario
18-09-2009, 17:09
mmm ... guarda non vorrei dirti una scemata, ma con "hanno tutti lo stesso indirizzo ip" bisogna andarci piano.... :) ... così ad intuito mi viene da pensare che tu abbia avuto qualche problema con eMule (classico dell'utente fastweb ma risolvibile alla grande) e che questi ti abbia fatto sorgere qualche dubbio sulla connessione via socket.

Non so bene come sia strutturate la rete fastweb (anche se ne sono utente :) ), ma puoi tranquillamente sviluppare la tua applicazione. Non ci dovrebbero essere problemi di socket. (Nota che tutte le applicazioni che si connettono ad internet utilizzano le socket....)

Dreamer89
18-09-2009, 17:23
Originariamente inviato da alesdario
mmm ... guarda non vorrei dirti una scemata, ma con "hanno tutti lo stesso indirizzo ip" bisogna andarci piano.... :) ... così ad intuito mi viene da pensare che tu abbia avuto qualche problema con eMule (classico dell'utente fastweb ma risolvibile alla grande) e che questi ti abbia fatto sorgere qualche dubbio sulla connessione via socket.

Non so bene come sia strutturate la rete fastweb (anche se ne sono utente :) ), ma puoi tranquillamente sviluppare la tua applicazione. Non ci dovrebbero essere problemi di socket. (Nota che tutte le applicazioni che si connettono ad internet utilizzano le socket....)

Ma allora non è vero il fatto che tutti gli utenti fastweb hanno lo stesso indirizzo ip? In effetti sarebbe un pò strano... dato che una connessione via socket si basa solamente sull'indirizzo ip e la porta, quindi gli utenti fastweb sarebbero fuori da un bel pò di applicazioni :confused:

alesdario
18-09-2009, 17:31
Sperando che non chiudano la discussione (anche perchè con la programmazione non c'entra proprio molto... :D ) gli utenti fastweb, nella rete fastweb hanno ovviamente tutti un indirizzo ip diverso.

Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Fastweb) , nel capitolo 'Architettura della rete' puoi trovare qualche spiegazione. I problemi si hanno quando un utente esterno alla rete Fastweb deve contattare un utente Fastweb.

Ma ripeto, secondo me questa è un domanda che verrà spostata in qualche altro forum ... ciao! :ciauz:

LeleFT
18-09-2009, 18:00
Ma ripeto, secondo me questa è un domanda che verrà spostata in qualche altro forum ... ciao! :ciauz:

Ovviamente, direi, visto che con la Programmazione e con Java in particolare non ha alcuna attinenza...

Sposto in Reti LAN, il posto ideale in cui parlare di reti...

Ciao. :ciauz:

Dreamer89
19-09-2009, 12:34
Raga mi è sorto un nuovo dubbio! Ogni connessione ha il suo indirizzo IP, quindi vorrà dire che in una rete locale condivisa da più computer, quei computer avranno lo stesso indirizzo IP. Se su questi computer fosse attiva un'applicazione che sfrutta i socket in modalità server, e un computer di una rete esterna tentasse di usare la stessa applicazione in modalità client e si collegasse all'indirizzo IP che corrisponde a quella rete di PC tutti con la stessa applicazione attiva in modalità server, cosa succederebbe? :confused: :bhò: :jam:

alesdario
19-09-2009, 19:07
Network Address Tanslation (http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation)

Dreamer89
19-09-2009, 22:15
Network Address Tanslation (http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation)

Quindi se ho capito bene, il router stabilisce indirizzi IP diversi, ognuno corrispondente a un computer della rete locale, per far in modo che questi computer appaiono alla rete internet come se avessero connessioni diverse?

alesdario
20-09-2009, 00:14
Moooolto vagamente è così. Se devi studiare le reti però questi sono concetti di stra-base, forse un forum non è il luogo migliore per apprenderli :) (opinione personale :old: )

Loading