PDA

Visualizza la versione completa : Free Name System


FNS
19-09-2009, 00:46
Ciao a tutti.

Vi presento il mio sistema. Gradirei sapere cosa ne pensate. Vorrei da tutti suggerimenti e critiche affinchè possa migliorare il progetto e renderlo più interessante.

Ecco l'indirizzo:

http://www.freenamesystem.it

Grazie e a presto.

Giovanni.

cavicchiandrea
19-09-2009, 11:51
Scusa la domanda, ma cosa serve? E che utilità si prefigge?
Gradite risposte semplici (non tutti conosco certe terminologie tecniche) e consiglierei anche di riportarlo sul sito, se non si capisci a cosa serve difficilmente avrà successo.
Per quanto riguarda la grafica, toglierei il menu il flash che poco s'addice e distrae e la navigazione a frame, per il resto potrebbe andare anche se non mi fa impazzire.
:ciauz:

P.S. benvenuto su html.it

FNS
19-09-2009, 13:59
Ciao e grazie per il suggerimento, ne terrò conto.

FNS è una estensione del DNS, ma ti faccio subito un esempio della sua utilità principale che credo sia il modo migliore per cominciare a spiegarlo in termini semplici:

L'indirizzo di questo forum è http://forum.html.it

Con FNS puoi avere anche il seguente indirizzo per lo stesso forum: http://html.forum pur potendo sempre accedere ad http://www.html.it quando ti pare; questo perchè FNS è totalmente compatibile col DNS, e sopra a tutto, è gratuito.

Ti rimando a Wiki per una spiegazione più estesa, ma credo che il modo migliore di scoprirlo a fondo sia utilizzarlo: http://it.wikipedia.org/wiki/Free_Name_System

Rimando a disposizione per altre domande.

Ranma2
21-09-2009, 02:00
io ancora non ne capisco l'utlità

a fini pratici cosa ci guadagno?

FNS
21-09-2009, 14:44
Ciao ranma2

Innanzi tutto grazie per il tuo interessamento. Vorrei premettere che il progetto FNS è più grande di quello che attualmente lo stadio a cui il Free Name System è arrivato offre; di conseguenza ci sono alcuni vantaggi in fase di implementazione di cui ora non è possibile usufruire.

Detto questo, ti dico subito che i vantaggi di FNS per ora possono essere percepiti più da coloro che hanno bisogno di creare un sito, e associarlo ad un dominio DNS (es.: www.miosito.it) più che all'utente che naviga. Forse per questo il vantaggio principale non è immediatamente percepibile alla maggior parte degli utenti del web.

Ti illustro alcune peculiarità che possono essere utili a mio parere:

1) Un nome FNS è un nome gratuito, non a pagamento.
2) Ogni nome FNS ha un proprietario identificato da un account globale, e non da una persona fisica o giuridica (un po' come gli account eBay).
3) L'intero FNS è compatibile col precedente DNS, quindi la navigazione non è in alcun modo alterata una volta installati i client FNS.

In più, tra i progetti futuri:

4) Tutto il sistema FNS si baserà in futuro su diritti di scrittura e di lettura. Questo avrà come conseguenza alcune novità, come la creazione controllata di permaURL (come gli attuali permalink). Esempio (diritti in scrittura): un articolo che ora può avere il seguente permalink: http://www.mioblog.it/articolo1 potrà avere anche il permaURL FNS http://mioblog.autore1.articolo1. Oppure (diritti in lettura) alcuni siti potranno mettere delle restrizioni a monte sulla navigazione (Esempio: non si può usufruire del sito http://scommesse se si ha meno di 18 anni, o se non si è inviata autorizzazione scritta e firmata).
5) Un altro progetto in fase di sviluppo concederà la facoltà di avere servizi informatici raggiungibili dietro un IP dinamico (DynFNS) e/o un firewall che permette solo la navigazione web, e/o addirittura un IP condiviso (Esempio: attivare un server web su una connessione ADSL Fastweb).
6) Ancora: Aste e compravendite di nomi FNS, grazie all'accounting globale dei proprietari dei nomi.

Se non sono stato abbastanza esplicativo, non esitare a pormi altre domande. Ovviamente, mi saranno molto utili critiche e consigli.

Giovanni.

mxa
24-09-2009, 19:52
fammi capire: tu stai cercando di lanciare un servizio che potenzialmente sostituirebbe il dns e protocolli correlati. inoltre invece di affidarti ad una struttura gerarchica come i dns ti affidi ad un database centralizzato. e uno per poter usufruire del servizio deve installarsi un client.

se questo e' corretto, non capisco come possa avere successo, per le seguenti ragioni:
- il DNS e' standard
- se voglio avere un sito web o qualunque altro servizio online devo comunque pagare per registrare il nome a dominio se voglio che la gente che non installa il tuo client possa riferirsi al mio servizio con un nome e non con un ip

e' come se domani io mi inventassi il MXA-ML come linguaggio per sviluppare siti web, che pero' funziona solo con l'MXA-Browser. e poi mi mettessi a vendere siti web creati con questo MXA-ML.

oppure non ho capito lo scopo del tuo servizio.


comunque in questo forum si valutano i siti e non i servizi credo, quindi:
la grafica non mi piace molto, la trovo un po' confusa, inoltre userei un layout liquidi e non a larghezza fissa
hai usato del flash dove non serviva (i menu) e questo ne riduce l'accessibilita'. Avresti potuto ottenere gli stessi effetti con i css o al limite con del javascript non intrusivo.
il layput e' tabellare, e specifichi addirittura le larghezze delle tabelle inline. inoltre ci sono dei frame :eek: che eviterei
la parte in inglese va decisamente rivista
il logo microform non mi piace, oltre al fato che ricorda il logo di windows. probabilmente per il fatto che vorrebbe richiamare Microsoft ma invece e' Microform ma io eviterei questo richiamo e punterei piu' sull'originalita'.
c'e' qualche errore di validazione.

FNS
25-09-2009, 14:29
Ciao max, e grazie per il tuo interessamento.

L'esempio che hai fatto calza a pennello a quello che attualmente è lo stadio di sviluppo di FNS. Le tue considerazioni a riguardo sono giuste e ne ero già consapevole: di fatto, nei prossimi mesi, dopo aver rinnovato e migliorato il sito in Inglese, verrà sottoposta all'IETF un Internet-Draft con le prime guidelines del Free Name System. L'obbiettivo, ovviamente ambizioso ma comunque concreto, è l'approvazione da parte della task force di una RFC che renda standard il sistema da me proposto. Per ora, posso solo limitarmi a distribuire il client per la compatibilità.

Per quanto riguarda il sito, è in programma una completa ristrutturazione non appena i job più importanti ora attivi saranno conclusi. Ti ringrazio comunque per la tua scrupolosa analisi tecnica.

In fine, riguardo al logo di cui mi scrivi, ti prego di leggere questo forum: http://www.pettinix.org/2008/01/04/fns-il-cancro-del-dns/ dove potrai apprendere i motivi per i quali tra qualche tempo avrà nient'altro a che fare col Free Name System.

Rimanendo a disposizione, ti saluto.

Giovanni.

FNS
16-10-2011, 17:04
Ciao a tutti.

Ho una novità a riguardo: FNS Mail.

Da oggi è possibile avere indirizzi di posta elettronica FNS. Il sistema di posta FNS è pienamente compatibile con il protocollo SMTP e dunque è possibile inviare e ricevere rispettivamente a e da ogni indirizzo e-mail. In più, esso è dotato di un anti-spam basato su feedback (dunque a controllo "umano"), oltre a implementare i normali programmi anti-spam basati su euristiche, determinismo e calcolo delle probabilità.

Rimango a disposizione per info e critiche.

Loading