PDA

Visualizza la versione completa : [PostgreSQL] recupero dei dati di accesso tramite query

uzmki
22-09-2009, 02:10
Buon giorno ragazzi,
vorrei recuperare i dati dell'account di postgreSQL tramite una query per poterli utilizzare. Allora ho una tabella gruppo, allora voglio che quando [IO in qualità di utente abilitato all'accesso del database] creo un nuovo gruppo, in automatico venga registrato nella tabella fondazione la coppia di attributi: nome_utente, nome_newGruppo. Il nome_newGruppo deve essere quello appena inserito nella tabella gruppo e nome_utente deve essere quello dell'utente attuale cioè quello che ho utilizzato per accedere al mio database di postgreSQL. Credo che da qualche parte POSTRGRE debba mantenere una tabella con i nomi utente le password ed i ruoli assegnati, quindi spero si possa fare una query su tale tabella. Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio.

MacApp
22-09-2009, 12:42
http://www.postgresql.org/docs/8.4/interactive/catalogs.html

ad esempio:

select * from pg_user;

uzmki
22-09-2009, 15:56
Grazie MacApp, ma in questo modo dovrei ottenere la lista di tutti gli utenti del database. Quindi come faccio a fare in modo che il sistema in automatico riconosca l'utente che ha effettuato la quesry di inserimento?

Cioè, ammettiamo che mi connetto al database con il nome utente 'ad es. admin' e con password 'admin'. Quando io utente admin creo un nuovo gruppo, il sistema deve aggiungere nella tabella fondazione la coppia (admin, nuovo_gruppo), in automatico. Magari sfruttando DEFAULT VALUE .... (new()), come mi hai spiegato per la data.

Loading