Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Con cosa cambio mia vecchia VideoCard ABIT Siluro MX400 GF2?

Ciao ragazzi,

ho un problema, credo di hardware, mi aiutate a capire cos’è?
    Da un mesetto a questa parte ogni tanto, ma specialmente in fase di avviamento del sistema,
    il PC mi va in modo “sleep” da solo e lo schermo non riceve segnale video.
    Negli ultimi giorni la cosa è peggiorata e a volte ho bisogno di tentare più volte l’avviamento, ieri addirittura si è bloccato tutto con la scritta WindowsXP e l’indicatore di caricamento del sistema fermo a metà…

Ho un PC assemblato, un po’ vecchiotto, ma per le mie esigenze più che sufficiente.
    Processore INTEL Pentium 4 1,8 Gb (upgradato così un anno fa da uno inferiore), OS: XP Pro original aggiornato a SP2 e sicurezza a oggi, RAM Samsung 1024 (512+256+256), VideoCard ABIT Siluro GeForce2 MX400 (silenziosa, senza ventola, vecchiotta ma non male), monitor LCD PHILIPS 170S4, 2 Hard Disks piuttosto capienti abbastanza recenti, HD esterno da 1 Tb per archivio film e cartoni, DVD RW-ecc., AntiVirus AVIRA free aggiornato, tutto tenuto in ordine spesso (deframmentato, pulito il registro, ecc..).

Non so se possa essere un virus o un rootkit, sinceramente sembra un problema di hardware, forse la scheda grafica (vecchia) o il processore (upgradato usato).
    Il sistema così come è configurato è stato stabile per un anno circa, quindi è collaudato…
    Se dovessi dire la mia, credo che sia la scheda video, se non altro perché è vecchiotta e il problema principale è stato a lungo la mancanza di segnale video in accensione.
    A volte poi, negli ultimi giorni, se il PC rimaneva acceso tutto il giorno, se lo spegnevo e provavo a riaccenderlo non c’era proprio verso.. sempre per colpa della Vcard riscaldata o del processore?
    Boh..

E, non volendo buttare il PC, se fosse la Vcard come credo, quale posso sostituire a questa, quindi adatta a una MB vecchio tipo, meglio non rumorosa (ho il PC in camera da letto) o meglio proprio senza ventola come la mia? Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti!

Cesarito
    Cesarito

A me è capitato in passato un problema simile e anch'io avevo una Abit Siluro GeForce2 (anche se non la MX400): ha cominciato a farmi scherzetti quando il PC - e quindi la scheda - aveva qualche anno di vita e spingendo bene la scheda nello slot poi il PC funziona.
    In alcuni casi (specie quando ci sono sbalzi di temperatura) la scheda grafica non vuole saperne di fare il suo lavoro e bisogna smontarla, pulirla e rimontarla perché funzioni di nuovo.

Permessi di invio