Salve a tutti,
sono nuovo della comunity e vi faccio questa domanda nella speranza di avere una risposta definitiva al mio problema ( e penso anche quello di molti altri ).
la questione è questa:
sono un tecnico informatico che gestisce anche reti windows di piccole medie dimensioni, con l'attuale regolamentazione sulla privacy e sui sistemi di sicurezza da adottare all'interno di studi professionali e aziende, c'è l'obbligo di mantenere traccia degli account e quello del cambiamento delle password ogni 3 o 6 mesi ( oltre a 1000 altri obblighi ).
Per le reti con un sistema server installato ( 2003 o 2008 ) e quindi sotto un DOMINIO non ci dovrebbero essere problemi, ma se mi fate un piccolo riassunto su come fare ve ne sarei grato.
Il probelma diventa per quelle ditte che non hanno un server di DOMINIO ma lavorano sotto GRUPPO DI LAVORO ( e nel mio caso sono tante ). Ho guardato un pò in giro in vari forum, ma non ho ancora le idee chiare: è possibile gestire in gruppi di lavoro le policy per la tracciabilità ( LOG ) degli account e fare il cambio password ogni TOT tempo definito da me?
Se è fattibile è una modifica da fare su ogni computer?
Ho visto che ci sono comandi che aprono finestre con le policy tipo windows server ( sono solo finzione o sono configuraziuoni reali che si possono fare? ).
Tutti i sistemi "client" sono WINDOWS XP PRO con SP3 installato e aggiornati.
Se non si può fare direttamente con le impostazioni di windows esistono programmi ( anche free ) che fanno queste operazioni?
Grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema.
Mi scuso se questa non è la sezione adatta.
Per ulteriori chiarimenti fate pure reply.
Xiao a tutti