PDA

Visualizza la versione completa : [*] Software con database su CD

WalterP
23-09-2009, 20:15
Salve, dovrei creare un piccolo software che andrà poi scritto su un CD, questo software deve eseguire delle query utilizzando come database un foglio excel scritto anche esso su CD.
La cosa particolare è che tale software deve poter funzionare su dei Pc in cui non c'è necessariamente il pacchetto Office! E' possibile poter fare una cosa del genere utrilizzando il VB o un qualsiasi altro linguaggio di programmazione???
Oppure potrei abbandonare l'idea del foglio excel a patto che ci sia una funzione automatica (o semplice da fare) che possa portarmi i dati da excel a SQL! In quel caso come si fa funzionare l'SQL da CD???

Grazie!

denis76
24-09-2009, 12:39
Mi pare di capire che il foglio excel non viene mai modificato.
Puoi usare ADO, un'interfaccia accessibile da tutti i linguaggi con cui puoi interrogare anche un foglio excel senza avere installato office. Ado è contenuto in tutti i sistemi Windows.
Nel forum ci sono esempi di come fare in Delphi.

neroux
24-09-2009, 12:43
Potresti usare SQLite come database, è praticamente solo un file.

WalterP
24-09-2009, 12:44
Grazie Denis76
si ma poi come faccio a interfacciarlo con linguaggi tipo HTML, php e altri??
Per ora sto provando MoWeS che mi permette di portare Mysql,Php ecc. su penna USB però avrò il problema di portare il database da excel a Mysql !!!
Faccio un po di prove altrimenti...seguirò la strada indicatami da te!
Grazie ancora

WalterP
11-10-2009, 20:05
sto provando con il pacchetto XAMPP, ma il pacchetto che funziona sotto Linux non mi sembra facilmente esportabile su un CD, come faccio a renderlo StandAlone??? Qualcuno ha esperienza in merito??

Grazie!

denis76
11-10-2009, 20:14
Stai facendo domande troppo generiche, in teoria dovresti chidere:
Cos'è Ado?
Come mi collego via Ado a MySql?

Detto questo credo che se tu ci spiegassi cosa devi fare (Che programma devi fare? Che genere di dati devi mettere nel cd?) probabilmente riusciremmo a consigliarti una via semplice e chiara.

WalterP
11-10-2009, 20:24
L'applicazione è molto semplice: devo mostrare a video degli articoli a seconda dei criteri scelti dall'utente! Tutte le informazioni saranno messe in un database. In più dovrei mostrare poche informazioni che possono essere messe in una semplice pagina HTML.
Il problema purtroppo non è l'applicazione, ma il fatto che tale applicazione deve funzionare tramite un unico CD e deve poter girare su sistemi Windows, Linux e Mac OS!!

denis76
11-10-2009, 20:40
Mi spaventa Mac OSX, non c'ho mai sviluppato sopra.

Io propongo 2 strade:

a) un database fatto in openoffice con una maschera per l'utente con la quale legge gli articoli che vuole (openoffice è per tutte le piattaforme)

b) Lazarus (è un clone di Delphi) con database dbf o sqlite (probabilmente ci sono altri 1000 database usabili che però io non conosco).

Io comunque farei la cosa con una sequenza di pagine html ben fatte senza dover usare Apache o simili.

WalterP
11-10-2009, 20:48
Per quanto riguarda la prima strada... volevo chiederti : devi avere per forza installato l'open office sul Pc o Mac per far funzionare l'applicaziione?

Per la seconda strada... hai mai provato a mettere il tutto su CD???

Grazie!

denis76
11-10-2009, 20:57
Prova ad andare nel mio sito ed a scaricare il programmino CroceBoss.
Crea qualcosa, tanto per inserire qualche riga nel database.
Fatto ciò prova a spostare tutto su un cd.
Verifica se riesci a consultare i dati già presenti. Ovviamente non potrai inserirne di nuovi.
Se ti funziona significa che si può fare.

Ciao ciao, ora me ne vò al cinema!

Loading