Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Linux su HD secondario,se lo stacco il PC non entra in vista (HD master)

    Negli ultimi giorni sto un pò smanettando per imparare ad usare Linux.
    Sul mio PC ho vista ultimate su un disco fisso sata. Avevo un HD 10GB vechiotto, allora l'ho messo come secondario e ho installato Linux Ubuntu.
    Quando accendo il pc mi da come prima opzione linux con il conto alla rovescia se per caso volesi scegliere vista
    Oggi ho tolto il disco fisso secondario dove ho installato linux e pensavo che così il pc sarebbe partito senza problemi come sempre con il mio windows vista. Però il pc non parte, mi da un errore

    Qualcuno mi sa dare un consiglio per favore? potrei anche lasciare dentro al PC quel vecchio disco fisso di 10gb, però mi piacerebbe che vista sia il sistema operativo primario, che nella schermata iniziale io deva scegliere se voglio usare linux e se invece non facio niente, dopo il conto alla rovescia il pc parta con vista

    Grazie ragazzi, un saluto ! buona giornata a tutti voi

  2. #2
    non parte windows,... ma parte grub ?

    p.s.
    controlla l'ordine di avvio nel BIOS



    p.s.
    per far partire come prdefinito un sistema, pasta che metti in menu.lst:
    ...
    default n.
    ...

  3. #3
    Grazie per la risposta veloce "Sacarde

    "Il bios è impostato bene, il disco fisso che deve partire per primo è quello sata con vista
    io pensavo che togliendo il disco fisso vecchio sarebbe partito windows vista ma mi da errore

    non capisco quello che mi hai scritto, non arrivo a quel punto di conoscenza, adesso mi farò una ricerca su google per capire meglio come modificare il menu.lst

    Grazie!

  4. #4
    ma grub parte o no?


    dipende da dove lo hai installato quando hai installato ubuntu

  5. #5
    ok, ho modificato il file menu.lst
    ho trovato un sito che mi diceva il commando per aprirlo da terminale, poi non capivo come fare a chiuderlo salvandolo e ho trovato un'altro sito web che mi diceva come salvarlo. allora tutto bene!
    ho modificato il file e gli ho dato un tempo di soli 5 secondi, ma se io non facio nulla il pc parte con vista !!
    Voglio davvero imparare ad usare meglio linux mi piace tanto! è gratis e fa tutto!!
    la cosa che più mi piace è che capisce i driver dei pc senza fare nulla! se installi windows xp su un pc o vista, poi ti toca usare il cd per installare i driver

    GRAZIE!!!!!!

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il Bootloader su mbr è sempre e comunque proprietà del SO che lo ha creato. Se togli odisattivi l' unità linux è scontato che grub non può nemmeno partire , chissà come lo trova il menu.lst.
    Visto l' obbiettivo che ti sei posta lo risolvi così:
    1) Fai partire ubuntu , installi il bootloader sull' mbr dellla sua unità.
    2) Sopprimi grub dall' mbr dell' unità windowws
    3 ) inverti nel bios l' ordine d'avvio delle due unità e lo mantieni tale.

    In questo modo le due unità sono totalmente indipendenti , il bootloader grub gestisce tranquillamente windows senza alcun bisogno di sovrascrivere il suo loader , quindi anche se togli il disco linux al reboot riparte immediatamente windows.
    Nell' eventuale e tuttaltro che remota necessità di dover reinstallare windws , riporti momentaneamente la sua unità come prima unità di boot , o per tagliare la testa al toro meglio ancora, disattivi momentaneamente sul bios l' unità linux e reinstalli windows. Senza alcun bisogno di intervenire sul menu.lst di grub o di azzerare l' mbr all' unità windows.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.