Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

In Struts 1 l'Action e l'ActionForm fa parte del Model?

Salve,

sto imparando Struts 1 dal tutorial della RoseIndia.
    Nel tutorial, in riferimento al pattern MVC, si parla delle classi Action e ActionForm a volte come parti del Model a volte come parti del Controller.
    Ciò mi confonde non poco.

La suddivisione seguente (fatta da me per comparazione) è corretta?

MODEL : Classi Java, classe Action e classe ActionForm
    VIEW : HTML, JSP, CustomTag Libraries, Resource File (es: MessageResources.properties con valori tipo welcome.title=RoseIndia.net Struts Guide)
    CONTROLLER : ActionServlet, struts-config.xml

La suddivisione è corretta, o magari è meno rigida di come la voglio impostare io?

Grazie,
    Matteo
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

L'MVC è un pattern, ovvero un insieme di regole che definiscono un insieme di linee guida da adottare. Quindi non è che queste regole devono essere seguite per forza, sta al programmatore riuscire a indirizzare lo sviluppo del progetto verso un modello, e questo non è sempre possibile.

ciao, molto in generale, il "Controller" decide cosa fare in base all'input dell'utente, estrae dal "Model" i dati che gli servono, ci applica della logica e passa la palla alla "View" che presenta i risultati

quindi, se mi ricordo il poco che ho lavorato con Struts 1, ActionServlet Action ed ActionForm fanno parte del "Controller"

"Model" sono gli oggetti che rappresentano i tuoi dati (ad esempio un oggetto che corrisponde una tabella di un database) e come ci accedi (ad esempio un oggetto che fa delle query e ti ritorna i risultati, anche detto DAO, data access object)

per progetti piccoli viene voglia di buttare tutto in un unico posto comodo, ad esempio nelle Action, ma più la complessità aumenta più diventa tutto un porcilaio difficile da gestire, per questo il pattern MVC da indicazioni su come separare i vari componenti, sono comunque indicazioni, se è la prima volta che lo senti non ti ci impantanare troppo

parentesi, se non devi imparare Struts 1 per studio o per lavoro, ti consiglio di lasciarlo da parte e cominciare a guardare Struts 2 che è un pò più moderno e meglio organizzato

Permessi di invio