PDA

Visualizza la versione completa : Cavi di rete

maxino70
24-09-2009, 15:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e voglio proporvi quello che mi Ŕ capitato oggi in una rete lan di un ufficio.
Rete costruita exnovo: da un lato router zykel 7 prese di rete Bticino Living cavi e plug ftp cat 5.
Ebbene dopo aver montato tutto i computer montati sulle prese pi¨ vicine al router funzionavano perfettamente, gli ultimi 2 ( 7 metri e 15 metri) non andavano. Ho controllato con il tester filo per filo la corrispondenza tra il plug e la presa, ed era tutto perfetto (cavo dritto).
Ieri ho letto su un manuale che non basta crimpare un cavo dritto, ma bisogna rispettare una sequenza specifica, perchŔ oltre un certo metraggio poteva esserci un fenomeno di ridondanza del segnale.
Non ci credevo, ma oggi dopo tutte le prove e le verifiche, come ultima spiaggia ho deciso di provarla.
Eccola dal pin 1 all'8: Bianco\arancio, arancio, bianco\verde, blu, bianco1blu, verde, bianco\marrone, marrone.
Rispetto a quella usata da me il bianco\verde e il blu sono invertiti.
Comunque tutto funziona perfettamente, e io non so spiegarmi il perchŔ.
Qualcuno ha un'idea?
Ciao.

mroghy
24-09-2009, 18:00
Hai scoperto lo standard EIA/TIA-568, che se c'Ŕ ci sarÓ un motivo.
Ci sono motivi legati alla lunghezza della torsione dei doppini ed alle frequenze che li percorrono, in relazione ai tipi di segnale che rappresentano, per ottimizzare l'impedenza, minimizzare le cadute, le onde stazionarie e millemila motivi che servirebbe (e serve) un libro per spiegare tutto.

Loading