Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4

    Raw Socket C (solo unidirezionali?)

    Ciao a tutti.

    Vi spiego in breve cosa ho fatto e qual'e' il mio problema. Mi serve uno script (in C) che intercetta il messaggio DHCP ACK che il server DHCP (su linux) invia al client dopo avergli assegnato un indirizzo IP. Questo script deve girare sullo stesso server su chi gira il processo "dhcpd".
    Per fare questo (dopo un po' di ) ho utilizzato una socket RAW, che ascolta il traffico UDP della scheda di rete. Sembra funzionare, nel senso che riesco a vedere del traffico che passa e ad estrapolare delle informazioni utili (porta sorgente, porta destinazione e quant'altro).

    Il problema pero' e' questo: dopo un po' di verifiche mi sono accorto che con questo meccanismo riesco ad intercettare solo il traffico che dall'esterno arriva alla mia scheda di rete e non il traffico che questa produce verso l'esterno. Faccio un esempio: se dal server lancio un ping verso un IP esterno, il mio script non rileva gli echo request (server -> esterno) ma solo gli echo reply (esterno -> server).

    Quello che in realta' mi occorre fare e' di poter leggere anchere il traffico in uscita dalla scheda, in quanto il messaggio DHCP e' inviato dal server al client a seguito della assegnazione. Cosi' come e' fatto ora, lo script non lo intercettera' mai.

    Domanda: la socket raw e' di suo unidirezionale o esiste un modo per renderla "bidirezionale"?
    Suggerimenti alternativi?

    Grazie 1000
    Giancarlo

  2. #2
    Non so rispondere alla tua domanda ma per fare questo genere di cose in genere è sempre meglio utilizzare libpcap/winpcap.
    Sono molto più ad alto livello e semplici da usare rispetto ai RAW socket.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.