Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Linux ubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Linux ubuntu

    Ciao a tutti.Sto cercando di installare una macchina virtuale linux sul mio PC che monta un windows XP come sistema operativo.
    Ho scaricato VMWare per la creazione della macchina virtuale e linux ubuntu 9.04 da far girare sulla macchina virtuale.
    Ho selezionato 8 Giga di memoria per l'hard disk(ne avevo 40 liberi).Il boot lo faccio tramite chiavetta USB.
    Tutto ok. Ora arriva la domanda che mi scuso in molti temo troveranno piuttosto stupida ma vorrei essere sicuro di farmi dei problemi per nulla.
    Al momento del boot del sistema operativo tutto procede correttamente quando mi compaiono questi messaggi:

    Le seguenti partizioni saranno formattate:
    partizione n° 1 di SCSI1 (0,0,0) (sda) con ext3
    partizione n° 5 di SCSI1 (0,0,0) (sda) con swap

    Che significa?Devo proccuparmi?
    Penso che il tutto sia dovuto al fatto che ho reinstallato VMWare sul mio PC sovrascrivendolo sulla versione che già avevo(mi ero scordato di averlo già installato).In questo caso adrebbero perso tutto il contenuto presente nelle precedenti macchine virtuali che erano state installate giusto?
    Ma non ci sono problemi per il contenuto sulla macchina Windows, giusto?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Linux ubuntu

    Originariamente inviato da Nio6
    Ciao a tutti.Sto cercando di installare una macchina virtuale linux sul mio PC che monta un windows XP come sistema operativo.
    Ho scaricato VMWare per la creazione della macchina virtuale e linux ubuntu 9.04 da far girare sulla macchina virtuale.
    Ho selezionato 8 Giga di memoria per l'hard disk(ne avevo 40 liberi).Il boot lo faccio tramite chiavetta USB.
    Tutto ok. Ora arriva la domanda che mi scuso in molti temo troveranno piuttosto stupida ma vorrei essere sicuro di farmi dei problemi per nulla.
    Al momento del boot del sistema operativo tutto procede correttamente quando mi compaiono questi messaggi:

    Le seguenti partizioni saranno formattate:
    partizione n° 1 di SCSI1 (0,0,0) (sda) con ext3
    partizione n° 5 di SCSI1 (0,0,0) (sda) con swap

    Che significa?Devo proccuparmi?
    Penso che il tutto sia dovuto al fatto che ho reinstallato VMWare sul mio PC sovrascrivendolo sulla versione che già avevo(mi ero scordato di averlo già installato).In questo caso adrebbero perso tutto il contenuto presente nelle precedenti macchine virtuali che erano state installate giusto?
    Ma non ci sono problemi per il contenuto sulla macchina Windows, giusto?
    vmware emula una macchina virtuale completa, è un emulatore hardware , l' unità diisco emulata ,come tutti gli hd ,per potervi installare un qualunque SO deve prima essere partizionata e le partizioni sulle quali verrà installato il SO devono essere formattate. sda1 su fs ext3 e sda5 con swap sono appunto le 2 partizioni create sulla macchina virtuale e sulla quale andrà ad installarsi Ubuntu.

    Se vmware lo avevi già installato , e se la versione installata non l' hai disistallata limitandoti a sovrascriverlo anche le altre eventuali macchine virtuali dovrebbero essere sempre presentii ed attive.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    7
    ok ho capito.Grazie.Ma la formattazione di quelle due parti non andrà a eliminare dati sulla macchina windows?Giusto?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Nio6
    ok ho capito.Grazie.Ma la formattazione di quelle due parti non andrà a eliminare dati sulla macchina windows?Giusto?
    no quelle due parti non modificano le partizioni dell' hd del tuo computer ma di quello virtuale creato da vmware.
    con vmware hai creato un pc virtuale software dentro il tuo pc., Quando esci da vmware quel pc non esiste + , percio si chiama virtuale.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    7
    scusate se disturbo ancora ma anche so ho correttamente installato la macchina virtuale non riesco a visualizzarla a pieno schermo.
    Mi spiego meglio.Una volta lanciata la macchina virtuale,il boot viene correttamente portato a termine e vedo il desktop linux.
    Il problema è che se cerco di ingrandirlo con il tasto full screen per la gestione della window visiva mi si ingrandisce solo lo sfondo nero mentre il desktop linux rimane piccolo.
    Cosa posso fare?Dove ho sbagliato?
    Vi ringrazio in anticipo

  6. #6
    Originariamente inviato da Nio6
    scusate se disturbo ancora ma anche so ho correttamente installato la macchina virtuale non riesco a visualizzarla a pieno schermo.
    Mi spiego meglio.Una volta lanciata la macchina virtuale,il boot viene correttamente portato a termine e vedo il desktop linux.
    Il problema è che se cerco di ingrandirlo con il tasto full screen per la gestione della window visiva mi si ingrandisce solo lo sfondo nero mentre il desktop linux rimane piccolo.
    Cosa posso fare?Dove ho sbagliato?
    Vi ringrazio in anticipo
    installa i vmware tools. credo si possa fare direttamente dal menu di vmware, ti viene attivata un'unita' cd-rom virtuale che dovrebbe apparirti sul desktop di ubuntu. In Ubuntu installa build-essential (ti servono i compilatori) e poi avvia il file eseguibile nel cd.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.