Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Fade out

Utente di HTML.it

Fade out

Ciao a tutti.

Ho creato un eseguibile che chiama un swf esterno con il load movie (base musicale) e tutto funziona al meglio. Nel movie principale ad un certo punto deve finire la musica e quindi ho dato un azione di unloadmovie per fare finire il sottofondo musicale. E' possibile insieme a questa azione aggiungere del codice per fare in modo di far finire la musica facendola sfumare? Spero sia possibile

Utente di HTML.it
    Nessun riesce a darmi una mno?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

se non posti le azioni che hai usato per fare il loadMovie, è difficile indovinare.

Comunque, per il caricamento, io avrei usato:

loadMovieNum ("nome_file_sonoro.swf", 1); // azioni per il fotogramma

e, per scaricarlo:

on (press) {
    unloadMovieNum (1); // azioni per il pulsante o per il MovieClip
    }

Quello che chiedi si può fare, ma è piuttosto lungo da spiegare. Tuttavia, dovresti dire, innanzi tutto, quale versione di Flash stai usando, altrimenti ciò che ti dirò potrebbe essere inadatto al tuo scopo.
    Premetto che ciò che vorrei spiegarti è per ActionScript 1.0 / 2.0, quindi se tu avessi Flash cs3 o cs4, non funzionerebbe, a meno che tu non pubblichi tutto per ActionScript 1.0 oppure 2.0.

Per non perdermi in inutili congetture, dimmi prima se userai ActionScript 1.0 / 2.0 o se userai ActionScript 3.0. In quest'ultimo caso non potrei aiutarti perché di AS 3.0 non so quasi nulla.

Ala prossima.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ho flash CS3, ma tranquillamente posso esportare come actionscript 1.0 o 2.0 è indifferente

Perfetto.

par prima cosa devi creare un nuovo mc e metterci dentro due pulsanti in due keyFrame distinti (non basta "allungare" la timeline del primo frame). Ad ognuno dei due frame devi associare: stop ();

Prima di estrarre il mc dalla libreria, associa al primo pulsante (quello che farà sfumare la musica):

on (press) {
    _root.vol = 0;
    }
    on (release) {
    gotoAndStop (2);
    }

Ora seleziona l'altro pulsante (quello che riattiverà la musica in fade-in) e associagli:

on (press) {
    _root.vol = 100;
    }
    on (release) {
    gotoAndStop (1);
    }

Adesso puoi estrarre il mc per trascinarlo sullo stage, nel frame n° 1 della linea temporale principale.
    A quel frame (supponendo che il file che contiene la musica si chiami music1.swf) associa:

codice:
    _root.suono = new Sound ();
    loadMovieNum("music1.swf", 1); 
    //if (_root.musica != 1) { questa condizione vale solo se ci sono altre pagine-frame...
    	//_root.musica = 1;
    } // ...altrimenti tienila così, "commentata" oppure cancellala, senza cancellare l'ultima graffa.
    Bene. Ora seleziona il mc che contiene i due pulsanti e associagli:

codice:
    onClipEvent (load) {
    sfuma = 2;
    _root.vol = 100;
    quanto = _root.vol;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
       if (quanto > _root.vol) {
            quanto = quanto - sfuma;
    }
       else if (quanto < _root.vol) {
            quanto = quanto + sfuma;
    }
    _root.suono.setVolume (quanto);
    }
    Manco a dirlo: le azioni che usavi prima, vanno cancellate.

La variabile "sfuma = 2" determina la velocità del fade-out: più il numero è grande, e più sarà veloce la sfumatura. Penso che 2 sia l'ideale per una sfumatura dolce.

Prova e dimmi.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Grazie per l'aiuto, ma forse non ti è chiaro quello che intendevo.
    L'swf con il suono che viene caricato esternamente ha già un fade out e li' non c'e' problema. Ad un certo punto nel file chiamiamolo principale, cioe' quello che mi chiama l'swf faccio caricare l'audio con il load movie, fino a qui tutto ok. Poco prima della fine del movie principale io vorrei fare in modo che l'swf audio anzichè venire interrotto bruscamente con l'azione di unload movie fosse sfumato ma non con pressioni di tasti ma solo con un unload movie o qualcosa che lo faccia svanire dolcemente. Spero di essere stao piu' chiaro

Quello che hai chiesto prima è, ed era, chiarissimo.

Quello che invece chiedi adesso, è paradossale perché l'unloadMovie determina la scomparsa del suono, e quindi il file swf, compreso il file audio, scompaiono dal player.

Con le istruzioni che ti ho dato, in realtà crei un abbassamento graduale del volume fino a 0, mentre il suono rimane in esecuzione, pronto per il riavvio. Solo così è possibile gestire il fade-out poiché "senza nulla su cui agire":
    nulla = nulla. (non so se...).

Il fatto che il tuo fade-out sia nel file esterno, esula dal poter mettere insieme le due cose: o usi questo metodo o ne usi un altro.
    Quindi, se vuoi che funzioni con questo, il file swf che contiene la musica deve contenere... solo la musica, senza altre azioni, sennò si "pasticcia".
    Come ti dicevo, il loadMonvieNum è "superiore", meglio dire: più snello, più appropriato.

Per la seconda volta: hai detto che usi loadMovie e unloadMovie ma, se non posti il codice per intero, non posso indovinare il nome istanza del mc contenitore e nemmeno dove il mc si trova. È impossibile indovinare - anche - come avviene il fade-out che c'è nel tuo file esterno (postare codice, sempre, perché diventa tutto più facile nonché possibile).

Se quello che ti ho consigliato lo fai in un altro .fla di prova, potresti rimanere stupito dall'efficacia e dalla semplicità ma, come già detto, il file.swf deve contenere solo la musica.

Utente di HTML.it
    probabilmente quello che chiedo non è possibile da fare, ahimeoppure bisogna usare un altro metodo, oppure lo lascio direttamente così. Comunque per farti capire vorrei farti dei movie simili, così mi dici se posso risolvere il problema. Come faccio a farteli avere?

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la sollecita risposta, comunque il cliente mi dice che va bene anche così, quindi non ci metto piu' le mani. Grazie mille

OK.

Avresti comunque potuto farlo normalmente: uppando i .fla su uno di quei server gratuiti, oppure nel tuo dominio. In entrambi i casi (parlo per una prossima ed eventuale) i file devono trovarsi in un archivio .zip o .rar che linkerai qui, in un post, affinché io, o altri, possano scaricarli.

Ho capito quello che vuoi fare, e ti ho spiegato il perché è impossibile (manca la logica) però (vale per qualsiasi volta): occorre postare i codici, le azioni, qui, in testo, come ho fatto io.

Se non sai come si fa ad andare a copiarli, che male c'è nel dirlo in maniera limpida e schietta?
    Tutti siamo stati "newbie", e con me hai trovato uno dei pochi che quei momenti non li dimentica mai; ecco perché mi rendo disponibile.

Permessi di invio