Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Wine e compatibilità Windows] Situazione attuale

    Ciao a tutti. Brevemente (ci provo) una piccola premessa ed infine la mia domanda.

    Sono passato da un po' definitivamente a Linux (attualmente uso Ubuntu).
    Non ho rimpianti, generalmente, ma ho un amico che continua a regalarmi giochi che, ovviamente, sono per Windows.
    Io ho provato a dirgli di smettere perchè ho Linux ma non è molto pratico della cosa (presente? Io:Uso Linux - Lui:Si ho capito ma non troppo, che poi diventi cieco).

    Ora io non sono mai stato un gran giocatore (anzi ho cominciato proprio da quando ho fatto la Grande Scelta), ma mi dispiace che i suoi regali vengano, quasi sistematicamente, riposti nel cassetto in fondo all'armadio.

    Alcuni di questi giochi (i più famosi), però, sono riuscito ad installarli ed a giocare tramite Wine, anche se qualcuno si bloccava "game in progress".
    È vero che Linux lo uso da poco ma lo seguo da anni ed è impossibile non notare l'enorme evoluzione che ha avuto in tutti i suoi aspetti ed, anche, in ambito di compatibilità con Windows.

    Da qui, finalmente, la mia domanda a voi grandi esperti.

    Secondo voi, lo stato attuale delle cose, mi permette di avere speranza per questi giochi?
    Ovvero è più probabile che questi giochi non funzionino oppure che alla fine, con molta pazienza, possa anche riuscire a farli funzionare?

    Lo so, sono stato lungo e la mia domanda è molto generica, scusate!!! Ma penso che sia meglio avere un'idea chiara su cosa aspettarmi piuttosto che chiedere di risolvere uno per uno tutti i problemi dei diversi giochi per, poi, non approdare a nulla.

    Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978

    Re: [Wine e compatibilità Windows] Situazione attuale

    Originariamente inviato da Pippolik [...]
    Secondo voi, lo stato attuale delle cose, mi permette di avere speranza per questi giochi?
    Ovvero è più probabile che questi giochi non funzionino oppure che alla fine, con molta pazienza, possa anche riuscire a farli funzionare?

    Lo so, sono stato lungo e la mia domanda è molto generica, scusate!!! Ma penso che sia meglio avere un'idea chiara su cosa aspettarmi piuttosto che chiedere di risolvere uno per uno tutti i problemi dei diversi giochi per, poi, non approdare a nulla.

    Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.
    Premesso che non sono un esperto ma che con wine ci ho fatto girare parecchia roba anche malgrado le più infauste previsioni, ti riporto la mia esperienza.
    A meno che non usi cedega e non ci carichi giochi che siano già nel loro database, al di fuori di questa rosa ogni applicazione è un mondo a sè.
    L'unica cosa certa è che dovrai avere, come hai già anticipato, molta pazienza... bisogna smanettare abbastanza a volte per riuscirci (e non è detto che ci riesci) e ogni volta in maniera diversa... non esiste uno standard per tutte le applicazioni.

    Personalmente prima di avventurarmi mi faccio un giro in rete per vedere se qualcun altro ha già avuto fortuna con l'applicazione che intendo installare con wine: in primis l'AppDB del sito ufficiale di wine, poi gli ubuntuforums e infine google.
    Tentar non nuoce, ma non sempre ce la farai purtroppo... quindi se la tua intenzione è solo "provare un gioco" ti sconsiglio di avventurarti perchè è più la spesa che l'impresa, se invece sei intenzionato a giocarci sul serio allora vale la pena perderci qualche pomeriggio.

    Avvia sempre gli eseguibili con wine da terminale, perchè così puoi tentare di risolvere gli errori che ti restituisce (a volte mancano file .dll, nella migliore delle ipotesi).
    Comunque anche wine fa passi da gigante, più passano gli anni e meno si hanno problemi.
    In bocca al lupo!
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ogni gioco fa mondo a se..

    guarda sul sito di wine.. cè una pagina dedicata ad ogni gioco...

    personalmente se non sono gold o platinum non ci provo neanche a farli girare

    poi puoi provare a usare la versione in sviluppo di wine che a volte risolve problemi precedenti.. ma a volte li crea...(quindi se non è necessaria meglio usare wine dai repository ..)

    si può provare anche playonlinux.. che eprmette di avere installate diverse versioni di wine contemporaneamnete in prefix diversi... attualmente non è nei repository.. lo sarà con karmic)

    io wine l'ho usato per

    wow, perfect world, half life 2, hitman 2
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Io gioco a un solo gioco..Fifa!
    E con wine fine alla 09 vanno.
    So che rispetto agli anni passati
    wine supporta parecchi giochi
    Ma per toglierti ogni dubbio...

    http://appdb.winehq.org/

  5. #5
    wine è in continua evoluzione....il problema è che windows pure cambia e di conseguenza gli applicativi

    se oggi un gioco non ti funziona, però, sta sicuro che nelle successive versioni di wine funzionerà

    purtroppo è una rincorsa continua, però gli sviluppatori di wine non si danno per vinti

    il problema degli eseguibili windows è solo se un certo programma gira su wine oggi, ma sta sicuro che il supporto prima o poi arriverà ( in genere pochi mesi )

  6. #6
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.