Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [C#] ID macchina

  1. #1

    [C#] ID macchina

    Ciao,

    Volevo sapere se esiste una chiave nel registro del sistema o da qualche altra parte che identifica in modo univoco il computer. O comunque che ci vada molto vicino.
    Vi spiego meglio: io vorrei fare in modo che quando installo un mio programma su un qualche computer, utilizzo questa chiave univoca che chiamo ID, e la cripto con una funzione T avente come chiave segreta K (ID è quindi il "teso da criptare"):

    A = T(ID,K)

    Poi il mio programma ad ogni ssuo avvio controlla A.
    se

    T'(A,K) == ID

    allora si esegue, altrimenti si blocca.

    Insomma, in altre parole vorrei k il mio programma girasse soltanto sul computer sul quale io lo installo e fosse impossibile trasferirlo altrove.

    Per fare questo mi serve una chiave k renda univoco il pc, che non cambi nel tempo ( e quindi non sia modificabile).

    Spero che si capisca qualcosa di qll k ho scritto e spero k qualcuno possa darmi una mano. Accetto volentieri consigli o idee alternative!

    Grazie

    Buona serata!
    Programmazione .NET
    http://www.samueletosatto.tk

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Una caratteristica univoca e' sicuramente il MAC delle schede di rete (anche se ci sarebbe da discutere).

    Altri ID (della CPU, della scheda madre, dei dischi ...) non sono sempre e comunque disponibili (secondo le versioni dei PC).

    Il meccanismo comunque, e' abusato, tanto che e' quasi inutile per chi sa dove "mettere le mani" ... soprattutto in linguaggi .NET ... (cerca Obfuscator su google) ...

    Il consiglio e' di lasciare perdere, se il gioco non vale la candela ...

    P.S. Non usare abbreviazioni da sms ... questo non e' un telefonino e le abbreviazioni disturbano la lettura, tanto da invitare a non rispondere ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Concordo in parte con il mac, ci ho pensato ed erauna delle prime soluzioni solo che se uno cambia scheda di rete?
    E' una soluzione valida ma fino a un certo punto.
    Se non esiste di alcun altro identificatore allora mi accontento e forse unisco il mac al computer name, e nel caso cambbiasse uno dei due potrei chiedere all'utente se ha cambiato il computer name oppure nell'altro caso se ha cambiato la scheda di rete e quindi aggiornare le informazioni, mentre nel caso siano tutte e due errate, blocco il programma.

    Non è però una soluzione elegante (e chiedo già che ci sono se è possibile cambiare il computer name o "offuscarlo") anche se non so bene cosa si intenda per offuscamento.

    Non esiste invece per caso un identificatore di sistema? ad esempio vista che è installato sul mio computer non ha un suo codice univoco e lo stesso non lo avrà xp su qualche altra macchina? (ovvio che su un s.o craccato il dscorso non vale)
    Programmazione .NET
    http://www.samueletosatto.tk

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Originariamente inviato da tossam
    Non esiste invece per caso un identificatore di sistema? ad esempio vista che è installato sul mio computer non ha un suo codice univoco e lo stesso non lo avrà xp su qualche altra macchina? (ovvio che su un s.o craccato il dscorso non vale)
    No ... e comunque e' superabile facilmente creando un sistema virtuale e impostando quello che ti serve nel registro ...

    A meno di non usare chiavi hardware apposite, rinnovo il mio consiglio ... lascia stare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.