Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [VB.NET]Aiuto per un programmino.....

    Ciao ragazzi.. è da oggi pomeriggio che sto lavorando su un programmino (una GUI semplice semplice niente di che) e ogni volta che ho trovato qualche difficolta con qualche comando con Google alla fine trovato un sacco di informazioni utili da queste parti cosi eccomi che ho deciso di registrarmi perchè non riesco a fare una cosa, ma veniamo a noi

    Allora.... io ho una RichTextBox..... in questa RTB, dopo aver settato diversi textbox e checkbox, con la pressione di un bottone vengono stampate delle stringhe.
    Cambiando poi i vari valori e ripremento il bottone tramite l'utilizzo della funzione Environment.Newline viene aggiunta appunto una nuova stringa a capo della predente.

    Dopo aver creato diciamo 5 o 6 stringhe c'è un'altro pulsante:
    Questo pulsante dovrebbe riuscire quindi a leggere tutte le stringhe (quindi riga dopo riga a lunghezza di caratteri variabili) e per ogni riga restituirmi delle variabili numerate tipo Stringa1, Stringa2, Stringa3, Stringa4 ecc. ecc.

    C'è un'altra cosa poi che mi piacerebbe sapere se è possibile ottenere.... cioè sta roba qua:
    Ipotizzate che io sbaglio a compilare i dati dei sopra TextBox e clicco il pulsante per aggiungere la stringa....... allo stato attule quello che ho fatto io è di settare l'RTB non in ReadOnly in modo di cancellare la stringa mano, non è bellissimo però cosi vero ?
    Non si può fare in modo che con una pressione del tasto sinistro del mouse rendere possibile direttamente la selezione di un'intera riga e quindi cancellare direttamente tutta la riga col tasto CANC della tastiera ?? Fare una selezione multipla... tipo tenendo premuto il tasto shif o ancora il tasto CTRL.... però praticamente trattare riga riga di questo RTB e non carattere per carattere ?

    Grazie in anticipo per chi volesse e sapesse aiutarmi.

    P.s. Se mi sono spiegato e se è possibile hosto da qualche parte un'immagine della stessa form... cosi magari si capisce meglio cosa voglio realizzare.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,482

    Moderazione

    Ho corretto il titolo per renderlo più significativo: suggerisco di leggere il Regolamento specifico di quest'area per conoscere questa e altre norme da applicare nella partecipazione al forum.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ah ok.... nel frattempo ho risolto allora e sono andato avanti a tentativi

    Che si fa ora si chiude o è possibile fare un'altra domanda in merito sempre alla listbox ??

    Io intanto la formulo poi se è la sposto in un'altro nuovo thread:

    In pratica ora che ho capito come aggiungere voci alla ListBox ed eventualmente selezionarle e rimuoverle c'è una cosa che mi manca da fare all'interno dello stesso programma:
    Sempre con la pressione di un bottone prendere tutte le eventuali righe immesse nella listbox ed utilizzarle per creare una stringa finale.

    La cosa non dovrebbe essere difficile.......... ora cmq nel frattempo provo a cercare su google.

  4. #4
    Originariamente inviato da DjDiabolik
    Che si fa ora si chiude o è possibile fare un'altra domanda in merito sempre alla listbox ??
    Dovresti aprire un nuovo thread.
    La cosa non dovrebbe essere difficile.......... ora cmq nel frattempo provo a cercare su google.
    Un consiglio: non puoi andare avanti a programmare in questa maniera a lungo. Google è utile per problemi specifici o per trovare informazioni e documentazione, ma per i concetti di base del framework o di un linguaggio non puoi andare avanti a copiare e incollare spezzoni di codice, ma devi studiarti un libro di base del linguaggio, nonché la documentazione ufficiale.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.