Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Ambiente di sviluppo per siti web "semplici"

Ciao a tutti! Da diversi anni sviluppo in .NET, soprattutto in ambito web. L'ambiente di sviluppo .NET è completo e versatile, e consente la realizzazione di siti web anche molto complessi e articolati.

Mi chiedevo: dovendo realizzare siti web "semplici", vale a dire costituiti da pochissime pagine statiche, magari in XHTML con uso di CSS, con al più la possibilità di accedere ad un piccolo DB, è proprio necessario scomodare l'ambiente .NET?

Esiste un ambiente più snello che consenta la realizzazione di siti web semplici in maniera veloce?

Grazie in anticipo.

L'ambiente dotnet potresti cacciart... ehemmm ... non scomodarlo mai
    Fra l'altro è tutto a pagamento!! E ha la "solidità" MS

Definisci meglio... Cos'è per te "un ambiente snello per creare siti velocemente"?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Un'idea potrebbe essere joomla, o al limite anche wordpress.
    Visita il mio blog! www.fedeweb.net. Troverai tantissime risorse per il web design.

Hahahaha! Mi aspettavo una risposta anti-MS! :-)
    Purtroppo ho sempre a che fare con clienti che prediligono la tecnologia MS.

Un "ambiente snello per creare siti velocemente"... mah!... qualcosa che mi permetta di creare velocemente 4-5 paginette statiche (e che supporti XHTML e CSS) in cui il massimo della difficoltà può essere la possibilità di connettermi a un DB MySQL.

Se poi c'è da fare una modifica alle pagine, questo "qualcosa" deve evitarmi di assumere psicofarmaci per riuscirci... ;-)

Originariamente inviato da _madMax_
    Hahahaha! Mi aspettavo una risposta anti-MS! :-)
    Lo era... L'unica cosa stabile della MS è il conto in banca dei dirigenti!!

Purtroppo ho sempre a che fare con clienti che prediligono la tecnologia MS.
    Ai clienti che gliene frega ai clienti se usi MS, aspx, php, cgi o altro... ?? Quando gli hai dato un'applicazione che funziona non sono contenti?

Un "ambiente snello per creare siti velocemente"... mah!... qualcosa che mi permetta di creare velocemente 4-5 paginette statiche (e che supporti XHTML e CSS) in cui il massimo della difficoltà può essere la possibilità di connettermi a un DB MySQL.

Se poi c'è da fare una modifica alle pagine, questo "qualcosa" deve evitarmi di assumere psicofarmaci per riuscirci... ;-)
    Da questo discorso devo dedurre che tu non sai scrivere il codice... non lo conosci.
    Quindi ti serve un programma che scriva codice al posto tuo...
    No, perchè per fare una connessione a un db (non consco asp e derivati, ma solo php) ci vogliono 4 righe di codice. E sono sempre le stesse
    Per fare un sito ci vuole sempre e solo la solita manciatina di Div ...

Cmq visto che sei "dell'ambiente" dovresti avere FrontPage già installato... Usa quello...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

No... conosco molto bene il codice: programmo in ASP, ASPX, C#, VB, Java e conosco anche altri linguaggi. Mastico anche qualcosa di PHP.

Allora ti ribalto la domanda: se tu dovessi sviluppare un sito come quello che ho descritto, quali sono gli strumenti che utilizzeresti per fare il più in fretta possibile? Fra l'altro, per sviluppare in PHP esiste un ambiente di sviluppo oppure si va con un editor di testo?

Al cliente non interessano i dettagli di sviluppo, però vuole che il sito sia realizzato con tanto XHTML e CSS.

FrontPage mi rifiuto categoricamente di usarlo! Va bene l'abitudine a MS, ma a tutto c'è un limite ;-)

Dimenticavo... ovviamente conosco anche HTML e derivati.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    però vuole che il sito sia realizzato con tanto XHTML e CSS.
    e vorrei vedere: altrimenti che mandi al browser, noccioline?

definisci che intendi con "ambiente di sviluppo"

perché, da quello che hai detto, l'unica soluzione è un semplice CMS;
    che magari integri con un CSS esterno per stare più pulito.

il linguaggio e il DB usati poi sono relativi alle tue necessità

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    e vorrei vedere: altrimenti che mandi al browser, noccioline?
    Propongo Gimp come ambiente di sviluppo... poi al browser manda un Jpg

fotine

Allora ti ribalto la domanda: se tu dovessi sviluppare un sito come quello che ho descritto, quali sono gli strumenti che utilizzeresti per fare il più in fretta possibile? Fra l'altro, per sviluppare in PHP esiste un ambiente di sviluppo oppure si va con un editor di testo?

Al cliente non interessano i dettagli di sviluppo, però vuole che il sito sia realizzato con tanto XHTML e CSS.

FrontPage mi rifiuto categoricamente di usarlo! Va bene l'abitudine a MS, ma a tutto c'è un limite ;-)
    Il mio "ambiente di sviluppo" ideale è una stanza calda d'inverno e fresca d'estate
    Ahahah ...
    Oggi sono in vena... (disse il globulo rosso)

Scherzi a parte..

Io non uso "ambienti"... scrivo codice. Uso degli editor testuali che colorano il codice (conoscerai senz'altro Notepad++). Su Mac uso Coda e Aptana (multi os).
    Conoscendo il codice basta scrivere la lettera iniziale e il software ti suggerisce qualcosa.. è questo autocompletamento che rende più veloce la digitazione...
    Non capisco cosa vai cercando....

Evitando (saggiamente) FP eviti un editor visuale, che è sempre un bene... e vale per TUTTI gli editor visuali.

Sennò ti compri il dominio su Reg****r.it e loro ti danno gratuitamente un "creatore" di siti, con tanto di template...

fotine

Permessi di invio