Salve a tutti,
fino ad ora ho sempre sviluppato applicazioni stand-alone in java. Ora vorrei realizzare un'applicazione client-server. Mi sapreste dire cosa devo installare sulla mia macchina per poter sviluppare correttamente?
Grazie a tutti.
Salve a tutti,
fino ad ora ho sempre sviluppato applicazioni stand-alone in java. Ora vorrei realizzare un'applicazione client-server. Mi sapreste dire cosa devo installare sulla mia macchina per poter sviluppare correttamente?
Grazie a tutti.
Dipende su cosa vuoi creare esattamente, ma in genere bastano le classi Socket e ServerSocket per stabilire una connessione.
www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile
Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook
si ma io intendevo che strumenti servono nel senso di quale versione di java devo installare.
ho visto che esiste java SE e java EE.
In genere SE, ma poi dipende su cosa vuoi sviluppare esattamente![]()
www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile
Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook
tralasciando la parte del cliente, vorrei creare un plug-in per eclipse che deve fare delle operazioni e creare un file xml che il plug-in stesso andrà a salvare in un db su un'altra macchina.
Spero di essere stato chiaro...
e grazie per l'aiuto che mi stai dando
Direi che sulla tua macchina devi avere eclipse nella versione per creare nuovi plugin. Se non ricordo male è la versione classic...
Poi ti occorrerà leggere la documentazione di eclipse, ma a parte questo direi nient'altro.
Per il database, che sia sul tuo stesso computer o su un altro, non dovrebbe cambiare nulla se non a livello di stringa di connessione.
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Ok grazie.
Per quanto riguarda la versione di Java può andar bene la SE versione 6 update 16?
cavolo.. è la prima volta che cercando da google capito diretto nella pagina giusta per fare il download del jdk...
Si tratta dell'ultima versione, direi che Eclipse non dovrebbe lamentarsi in nessun modo.
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Si dico, basta la versione Java SE oppure è necessario Java EE???
Penso che l'avrai già trovata da solo ormai... comunque:Originariamente inviato da stefano085
Si dico, basta la versione Java SE oppure è necessario Java EE???
La Standard edition dovrebbe bastarti.Le API Java
Le API Java raccolgono una gran quantità di componenti disponibili per scrivere applicazioni di qualsiasi genere. Per questo motivo la piattaforma Java è disponibile in tre configurazioni a seconda dell'uso che se ne vuole fare:
* Standard Edition. Fornisce API per le esigenze più comuni, che permette di scrivere applicazioni stand-alone, applicazioni client e server in un contesto di reti di computer, applicazioni per accesso a database, applicazioni per il calcolo scientifico e di altro tipo. Vedere anche J2SE
* Enterprise Edition. Permette di scrivere applicazioni distribuite. Vedere anche J2EE.
* Micro Edition. Permette di scrivere applicazioni per i terminali mobili e, più in generale, per i dispositivi dotati di poche risorse computazionali (telefoni cellulari, palmari, smart cards, ed altri). Vedere anche J2ME.
Linus Torvalds