Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

CMS integrato in un sito html tradizionale

Salve a tutti...

Innanzitutto premetto che personalmente di CMS non sono un esperto, conosco appena come funzionano e so già che la mia idea, se realizzabile, non sarà affatto semplice; anche per questo motivo vi chiedo gentilmente di essere quanto più chiari possibile nelle risposte che mi vorrete dare.

Detto questo vi espongo il quesito: stò realizzando un sito web personale in HTML + CSS e vorrei creare all'interno di questo sito una sezione di news/blog che sia facilmente gestibile (mi immagino una pagina tipica di wordpress o simili, con commenti, ultimi articoli, tag cloud eccetera...) e che sia accessibile con un link dalla home page ma che non sia essa stessa la pagina principale del sito; allo stesso tempo mi piacerebbe poter mettere in home una tag cloud relativa ai post del mio blog, una casella sulla colonna laterale con gli ultimi articoli inseriti e quelli più letti, e via di seguito...

E' possibile realizzare un'idea del genere senza programmare un mio personale CMS, visto che non ne sono assolutamente in grado??? E in caso sia possibile, quale CMS mi consigliate di provare???

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Grazie a tutti!!!

Ferdinando

certo, è possibile, tutto si può fare... ma specialmente se non 6 tanto esperto di php/mysql (e del linguaggio che usa il cms) normalmente conviene rifare il sito nel cms stesso, che porta anche a diversi vantaggi come la possibilità (anche in futuro) di co-gestire il sito ad esempio..

ad ogni modo per fare quello che vuoi basta installare il cms in una directory cartella del tuo sito e farci 1 collegamento dal sito che già hai (ovviamente se vuoi la stessa grafica dovrai lavorarci un po' su....)

per la tag-cloud e simili invece dovrai studiarti com'è fatto il database di quel cmw ed agganciartici in qualche modo.......

Sei stato molto utile, grazie!!
    Proverò a fare qualcosa, tanto per vedere se riesco a combinare qualcosa, ma come hai detto te credo proprio che mi converrà rifare il sito utilizzando un CMS.

Grazie per l'aiuto!
    Ferdinando

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Originariamente inviato da Ferdinando.M
    Sei stato molto utile, grazie!!
    Proverò a fare qualcosa, tanto per vedere se riesco a combinare qualcosa, ma come hai detto te credo proprio che mi converrà rifare il sito utilizzando un CMS.

Grazie per l'aiuto!
    Ferdinando
    Installa drupal, con qualche modulo aggiuntivo, e tutto quel che ti serve lo fai senza scrivere una sola riga di codice
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio