Premessa: ho windows vista. Premesso che sono totalmente niubba quindi abbiate pazienza^^
Stavo lo stesso cercando di capire qualcosa di php, ma mi sono fermata alla seconda pagina della guida (php su windows) perché non riesco a far partire apache =.='''
ho letto qui e anche in altri siti e forum linkati -tra cui quello ufficiale da cui ho scaricato xampp- che il problema è la porta (non ricordo esattamente il messaggio ma in sostanza dice che è consentito un solo utilizzo di socket e che la porta è l'80).
Tramite il Port-Check di xampp ho visto che ad apache risultano associate tre porte: l'80 e la 443 sono già occupate (presumo, visto che accanto al numero compare SYSTEM). La terza porta però risulta libera (esattamente c'è scritto "81 FREE").
La prima cosa che ho fatto, seguendo le istruzioni, è stato disabilitare i possibili conflitti, però non è servito a niente.
Sono andata quindi nel file di testo della configurazione di apache per cambiare il numero della porta da 80 (quella che c'era già) a 81 (quella definita libera). Sono due voci e le ho cambiate entrambe seguendo le istruzioni, sistemando poi l'eccezione per il firewall per evitare che mi bloccasse l'accesso. Ma ancora senza risultato. Ho anche provato a disattivare completamente il firewall, ma ancora una volta, quando clicco su start, xampp mi restituisce:
<<
Busy...
Apache server started
>>
Ma nessun running compare accanto alla voce apache.
Eppure con tutte le altre voci di xampp non ho alcun problema: partono tutte (accanto ad ognuna compare "running" dopo aver premuto su start).
Sinceramente non so più cosa fare.. A questo punto vi chiedo due cose:
1) si può fare qualcosa per sistemare apache?
2) in caso non si potesse o fosse troppo complicato per la mia testa da niubba, è proprio necessario avere apache o si può usare php su windows in un altro modo?
Grazie.
Ps : chiedo scusa se questo argomento è già saltato fuori: ho girato un pò per il forum prima di postare ma non l'ho visto.