Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: apache con xampp

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    40

    apache con xampp

    Premessa: ho windows vista. Premesso che sono totalmente niubba quindi abbiate pazienza^^

    Stavo lo stesso cercando di capire qualcosa di php, ma mi sono fermata alla seconda pagina della guida (php su windows) perché non riesco a far partire apache =.='''

    ho letto qui e anche in altri siti e forum linkati -tra cui quello ufficiale da cui ho scaricato xampp- che il problema è la porta (non ricordo esattamente il messaggio ma in sostanza dice che è consentito un solo utilizzo di socket e che la porta è l'80).

    Tramite il Port-Check di xampp ho visto che ad apache risultano associate tre porte: l'80 e la 443 sono già occupate (presumo, visto che accanto al numero compare SYSTEM). La terza porta però risulta libera (esattamente c'è scritto "81 FREE").

    La prima cosa che ho fatto, seguendo le istruzioni, è stato disabilitare i possibili conflitti, però non è servito a niente.

    Sono andata quindi nel file di testo della configurazione di apache per cambiare il numero della porta da 80 (quella che c'era già) a 81 (quella definita libera). Sono due voci e le ho cambiate entrambe seguendo le istruzioni, sistemando poi l'eccezione per il firewall per evitare che mi bloccasse l'accesso. Ma ancora senza risultato. Ho anche provato a disattivare completamente il firewall, ma ancora una volta, quando clicco su start, xampp mi restituisce:

    <<
    Busy...
    Apache server started
    >>

    Ma nessun running compare accanto alla voce apache.

    Eppure con tutte le altre voci di xampp non ho alcun problema: partono tutte (accanto ad ognuna compare "running" dopo aver premuto su start).

    Sinceramente non so più cosa fare.. A questo punto vi chiedo due cose:

    1) si può fare qualcosa per sistemare apache?
    2) in caso non si potesse o fosse troppo complicato per la mia testa da niubba, è proprio necessario avere apache o si può usare php su windows in un altro modo?

    Grazie.

    Ps : chiedo scusa se questo argomento è già saltato fuori: ho girato un pò per il forum prima di postare ma non l'ho visto.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    riprova a far partire XAMPP con la configurazione standard... dato che usi WinVista ti consiglio in generale di verificare un paio di cose (se poi usi altri software particolari postane l'elenco):
    - se usi skype chiudilo (NON solo iconizzandolo, devi proprio selezionare "ESCI")
    - dal menù start esegui "%SystemRoot%\system32\inetsrv\InetMgr.exe": si apre la console di gestione di IIS... guarda in alto a destra... probabilmente il server è attivo: fermalo (per verificare questo puoi anche provare PRIMA di fare questa operazione a inserire http://localhost nel browser e vedere cosa viene mostrato)

    ...e fai sapere.

    Da quel che descrivi pare proprio un conflitto di porte, comunque. Quindi così dovresti poter risolvere... speriamo (!).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    40
    grazie per la risposta cmq si è risolto da solo, nel senso che ieri non partiva oggi quando ho acceso per provare è partito normalmente.. Da quello che ho capito cmq dipendeva da skype. Ho controllato ed effettivamente ora sono -sia apache che skype- su due porte diverse, eppure se avvio skype prima di apache, quest'ultimo non parte, cosa che invece accade se avvio skype dopo.

    Mistero, visto che le porte sono diverse.. cmq l'importante è che ora funzioni^^

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    bene! Sapevo proprio della questione "skype" e in effetti confermo: se lo avvii per primo "occupa" una porta di apache (proprio la 80 mi pare), ma se lo fai partire dopo non c'è problema...

    Tutto a posto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.