Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Debian woody su un portatile del '97

    Mi sono affidato alla mia cara e vecchia Debian Woody che custodisco gelosamente, l'ho installata su un portatile molto vecchio con un celeron 400 e 5 giga di hard disk e hardware molto datato appunto, ho due problemi di base, l'installazione è andata bene solo che non riesco a configurare il mouse perché debian non riconosce il mouse del portatile, allora ho provato con un mouse p2 esterno ma nemmeno quello, poi ho tentato di fare un'installazione comact ma nemmeno quella ha funzionato, allora non mi resta che scegliere vanilla come installazione per hardware più datato, il problema che mi da è che il mouse comunque non lo riconosce e la scheda video pure nel senso che mi parte una schermata in x-windows dove devo configurare con il mouse i parametri ma senza mouse non posso fare niente, allora ho tentato un'altra via da konsole di comando digito xterm e mi dice che non si può visualizzare proprio perché devo configurarla, ma nell'installazione l'ho già configurata la scheda video e solo che non posso settare bene i parametri proprio perché non funziona il mouse, che faccio?

  2. #2
    https://lists.firenze.linux.it/piper...er/005142.html

    ho trovato questo link che parla di configurazione di mouse touchpad del portatile su debian woody, devo seguire gli stessi parametri e sto ok? Un'altra cosa, su questo portatile ho 88 tasti non 101, il sistema riconosce la tastiera se scrivo pc88 al posto di pc101? ciao e grazie

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da pauldianno85
    https://lists.firenze.linux.it/piper...er/005142.html

    ho trovato questo link che parla di configurazione di mouse touchpad del portatile su debian woody, devo seguire gli stessi parametri e sto ok? Un'altra cosa, su questo portatile ho 88 tasti non 101, il sistema riconosce la tastiera se scrivo pc88 al posto di pc101? ciao e grazie
    Come primo consiglio , usa una distribuzione leggera senz' altro si , ma che sia attuale e tuttora supportata.
    Woody non è più supportata da Debian da secoli interi.
    Secondo luogo , la configurazione del mouse fa parte integrale della configurazione di X , quindi se devi rimetterci le mani , usa la console ed i relativi comandi.

    La sezione relativa al mouse nel listato di quel link è relativa ad un normale mouse usb con rotellina.

    Se il tuo portatlino con celeron 400 è un vecchio tinky pad ibm prima serie , visto che la seconda usava già di serie hd da 20gb , lasciate ogni speranza o voi che entrate, bene che vada ci fai solo un fermacarte un tantino ingombrante.
    .

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Per la scheda video puoi sistemare direttamente il file /etc/X11/XF86Config da console testuale, per quanto riguarda il mouse, siccome durante l'installazione di woody bisognava scegliere manualmente i moduli del kernel durante l'installazione molto probabilmente hai tralasciato dei moduli, per il kernel compilato del mio portatile per far funzionare un mouse esterno aveva bisogno di questi moduli " psmouse serio-raw usbhid hid " (però kernel e portatile sono recenti)

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Come primo consiglio , usa una distribuzione leggera senz' altro si , ma che sia attuale e tuttora supportata.
    Woody non è più supportata da Debian da secoli interi.
    Secondo luogo , la configurazione del mouse fa parte integrale della configurazione di X , quindi se devi rimetterci le mani , usa la console ed i relativi comandi.

    La sezione relativa al mouse nel listato di quel link è relativa ad un normale mouse usb con rotellina.

    Se il tuo portatlino con celeron 400 è un vecchio tinky pad ibm prima serie , visto che la seconda usava già di serie hd da 20gb , lasciate ogni speranza o voi che entrate, bene che vada ci fai solo un fermacarte un tantino ingombrante.
    .
    Si si lo so che non è più supportata è che ho visto che ha parecchi supporti per hardware vecchio allora l'ho installata, a me servono le configurazioni per il touchpad del portatile, mi sembra che è un compaq se non sbaglio non è un ibm

  6. #6
    voglio prima configurarlo bene poi fare qualche prova ed usarlo come firewall dato che è un vecchio computer, e così per divertimento nulla di più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.