Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Acquisizione dati con ajax

Buongiorno a tutto il forum.
    Da ogni parte si trovano esempi e tutorial dove si spiega come si può popolare un DIV mediante ajax.

Avrei però necessità di fare la stessa cosa, non popolando un DIV ma valorizzando una variabile. Nonostante le mie ricerche non riesco a trovare niente. La mie domande sono queste:

1) si può ottenere un valore con ajax con cui valorizzare una variabile invece di popolare un DIV?
    2) Se ciò non fosse possibile, come potrei creare un oggetto che acquisisca il valore stesso al posto del DIV?
    3) Se nemmeno ciò non fosse possibile, come posso leggere il testo del DIV mutato, dato che con javascript si riesce a leggere solo quello precedente alla chiamata verso ajax?

Sicuramente non sarò stato chiaro e me ne scuso con tutti, ma se qualcuno riuscisse a darmi un suggerimento ne sarei contento.

Grazie a tutti in anticipo.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Si, il div è un contenitore come lo sono gli input i paragrafi etc... e come lo può essere una variabile, pertanto tu farai la tua chiamata ajax e l'ouput (risposta/responso) lo "inserirai" nella tua variabile.
    Saluti.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Grazie per la risposta ma purtroppo non funziona. Faccio un esempio:

se il div ha valore "" (niente) e con la chiamata ajax lo aggiorno a 1, quando assegno alla variabile il valore di inner.HTML, la variabile avrà valore "". Con la successiva chiamata, se lo aggiorno a 2, quando valorizzo la variabile, acquisirà valore 1. Come si potrebbe risolvere questo problema?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Per me conosci poco ajax documenti qui

P.S. inner.HTML non esiste, esiste unito innerHTML
    Cavicchi Andrea

Se conoscessi bene ajax non avrei chiesto aiuto.

Conoscerò altre cose. I forum non sono fatti apposta per scambiarsi informazioni e conoscenze?

In ogni caso, anche se la tua risposta è servita solo ad evidenziare la mia ignoranza in materia, ti ringrazio.

Originariamente inviato da massimassipt
    Se conoscessi bene ajax non avrei chiesto aiuto.
    Non è detto, poi un conto è conscerlo bene, un altro e non sapere come funziona
    Conoscerò altre cose. I forum non sono fatti apposta per scambiarsi informazioni e conoscenze?
    Non lo metto in dubbio, come gia detto aiutare per un consiglio (come ho cercato di fare)sempre disponibile, fare da tutor è tutta un altra cosa.
    In ogni caso, anche se la tua risposta è servita solo ad evidenziare la mia ignoranza in materia, ti ringrazio.
    Di nulla, ma voleva comunque essere un aiuto come non detto.
    Cavicchi Andrea

Vabbè... Nessuno ti ha chiesto di fare da tutor ma siccome questo non è il posto dove mettersi a battibeccare (innerHTML si scrive tutto attaccato, lo so...), vado avanti. Se qualcuno avesse qualche altra idea è ben accetta. Per il momento, visto che il mio problema può essere capitato ad altri, evidenzio un ulteriore tentativo che ho fatto:

1) visto che la chiamata ajax come metodo per valorizzare una semplice variabile, non funziona, ho creato un oggetto con proprietà "id" e "testo". Nel codice javascript che capta il valore ho inserito qualcosa del tipo:
    document.getElementById(nomecas).testo=xmlHttp.res ponseText;
    provando anche con: document.miavariabile.testo.xmlHttp.responseText;

Col secondo metodo, come per quando valorizzavo il DIV, la proprietà dell'oggetto viene valorizzata ma se nella pagina web richiamo il valore (ad esempio con un alert), solo alla seconda chiamata mi fa vedere il valore desiderato.

Qualcuno ha idea di come posso fare a "rinfrescare" la variabile?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Si, il div è un contenitore come lo sono gli input i paragrafi etc... e come lo può essere una variabile, pertanto tu farai la tua chiamata ajax e l'ouput (risposta/responso) lo "inserirai" nella tua variabile.
    Saluti.
    questa è la risposta e difficilmente si può spiegare meglio.
    Basta prendere una qualunque "funzione ajax" scartando naturalmente ahah, per esempio :

codice:
    function richiesta_ajax()
    {
        //url da richiamare con possibili valori spediti via get
        var url = "?comando_ajax=1";

//dati eventualmente da spedire via post
        var dati = {nome:"Pietro", numero:999};

//chiamata ajax al server
        $.post(url, dati, callback);

//funzione di ritorno
        function callback(data)
        {
            //metto il ritorno in una variabile
            var pinco_pallino = data;
        }

}
    come vedi ricevo dal server un contenuto, nell'argomento della funzione data, che metterò nella variabile pinco_pallino.
    Pietro

Con la tua indicazione sono riuscito finalmente nel mio intento e soprattutto sono riuscito a capire un po' meglio il funzionamento della cosa. Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.

Permessi di invio