Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Scegliere informazione corretta.

    E' passata l'idea per cause non ignote che l'informazione sia in realtà disinformazione.

    Il concetto espresso da ambo gli schieramenti, visto che è la politica in primis a esprimersi in tale direzione, sta creando sistemi instabili a livello sociale.

    Ogni concetto viene messo in discussione;
    questo è un bene!
    ma sembra quasi creare instabilità nelle discussione quotidiane perchè ogni tesi pode esser balia del "non è vero" sulla quale è quasi impossibile controbattere.

    In balia del nostro potere decisionale.
    Credo spaventi in quanto non abituati ad avere fonti non certe, oppure perchè siamo portati ad avere notizie, certe o non certe poco importa.

    Detto questo il concetto che un pensiero, uno scritto sia veritiero e altro no a cosa è dovuto?
    Semplicemente a dei numeri (anch'essi cmq messi in discussione) ? all'appartenenza? alla stima? alla logica? alla cultura di chi lo esprime?

    Partendo da punto comune, senza estremizzare, che menzogne e verità siano espresse in diverso modo ma in eugual misura, cosa induce un uomo, il pensiero di un uomo a credere, a spacciare per verità Mister X o Mister y non considerando nemmeno l'idea della contrparte?

    Questo fenomeno è molto presente anche sul forum, mondo a parte nell'irrealtà del 2.0.
    Si nota sui giornali, si nota su programmi tv, si nota su utenti.

    Il giornale X mente, il programma X è fazioso, l'utente X dice il falso.. anche quando il concetto di falso non esiste in quanto opinione e non cronaca.

    Ora tutto questo è dovuto all'idea politica o vi è altro?


    P.S: Vuole esser un thread non esclusivamente politico, vorrei esterndere il concetto anche ad altri argomenti.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    esistono i fatti, che sono una cosa diversa dai pareri

    accerta i fatti e fatti un'opinione tua, cazzo!

    non stare a sentire i politici e il loro marketing

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    esistono i fatti, che sono una cosa diversa dai pareri

    accerta i fatti e fatti un'opinione tua, cazzo!
    Certamente.
    Ma i fatti sono riportati, dubito che tu possa esser presente ad ogni fatto, ogni episodio.
    Indi o leggi, o ascolti, o vedi.
    E su questo basi la tua opinione ma i fatti hanno un taglio, una voce, uno scritto.

    Paradossalmente sono sicuro che sullo stesso fatto riportato da due persone diverse io e te avremmo quasi sicuramente l'opinione opposta.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    <<Tizia ha ucciso Tizio>>
    <<Tizia, nigeriana senza permesso di soggiorno, ha ucciso Tizio>>
    <<Tizia ha ucciso Tizio dopo essere stata violentata per anni>>

  5. #5

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    Certamente.
    Ma i fatti sono riportati, dubito che tu possa esser presente ad ogni fatto, ogni episodio.
    Indi o leggi, o ascolti, o vedi.
    E su questo basi la tua opinione ma i fatti hanno un taglio, una voce, uno scritto.
    ma gia che tu consideri "fatti" quelli riportati dai media è un errore. Perchè se i media non ti dicono una notizia, per te quella non esiste. Farti un'opinione su qualcosa che è gia stato selezionato a monte significa avere una visione comunque errata.

  6. #6
    Chi è che diceva: "esistono tante realtà quanti sono gli osservatori"...?
    Esempio lampante quello di dokk

    Onestà, questa sconosciuta...


    ciaooooooo!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7

    Re: Re: re

    Originariamente inviato da l'evangelista
    ma gia che tu consideri "fatti" quelli riportati dai media è un errore. Perchè se i media non ti dicono una notizia, per te quella non esiste. Farti un'opinione su qualcosa che è gia stato selezionato a monte significa avere una visione comunque errata.
    Infatti, quella notizia non esiste, pur esistendo il fatto.

    Precisaiolo.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Originariamente inviato da dokk
    <<Tizia ha ucciso Tizio>>
    <<Tizia, nigeriana senza permesso di soggiorno, ha ucciso Tizio>>
    <<Tizia ha ucciso Tizio dopo essere stata violentata per anni>>
    Non sarebbe bello:

    Titolo: Tizia ha ucciso Tizio
    Sottotitolo: Nigeriana senza permesso di soggiorna uccide Tizio, dopo essere stata violentata per anni


  9. #9
    Originariamente inviato da debug
    Chi è che diceva: "esistono tante realtà quanti sono gli osservatori"...?
    io
    anche Einstein, ma vabbè

    io ho scritto anche spesso che "la mappa non è il territorio"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    indi tutte le nostre opinioni sono basate su cosa?
    Perchè uno è portato a credere all'amico X, all'utente X, al giornale X quando non ha assistito ai fatti e quindi, POSSONO (non necessariamente), essere falsati?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.