Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    lo voglio come preside per la scuola di mio figlio

    se mai ne avrò uno

    Una punizione durissima, almeno ai loro occhi, sicuramente rara i giorni d’oggi: la lettura obbligata di brani di Pinocchio e di Cuore ad alta voce per un’ora nell’ufficio del preside. E’ quanto ha deciso, racconta il quotidiano Liberta’, il dirigente della scuola media ‘Anna Frank’ di Piacenza, Giuseppe Castrillo.

    Gli studenti sono stati sorpresi in atteggiamenti da bulli: ‘’Nei giorni scorsi – ha spiegato – e’ capitato un episodio spiacevole, in una classe. Tra due ragazzi di etnie diverse sono intercorse minacce. Io ci tengo subito a dire che non sono solo il preside fino al cancello, ma lo sono anche fin sulla strada. E che per tenerli sotto controllo, affinche’ non passino dalle minacce ai fatti, mi faro’ trovare fuori in cortile all’ora di entrata e all’ora di uscita. Ma non basta. Mi sono fatto scrivere su un foglietto i nomi, da loro stessi. Se ricapitera’ qualcosa di simile, ho pensato per loro e per analoghi comportamenti di far venire in presidenza i ragazzi: davanti a me, stando in piedi, ciascuno per un’ora leggera’ ad alta voce un brano di Pinocchio, e io staro’ li’ ad ascoltare. In alternativa utilizzeremo anche Cuore di De Amicis: alla fine chiedero’ una breve sintesi della lettura’’.

    Il preside, appena arrivato da Napoli, docente universitario ed esperto di letteratura moderna e contemporanea, e’ tutto fuorche’ un giustiziere, ne’ ha l’aspetto di un letterato rubato ai sudati libri, anzi. ‘’Sono per la piena integrazione, a scuola come fuori, tra questi alunni di tante diverse etnie. Ma desidero anche un po’ di severita’, in generale, la differenza di etnie non c’entra nulla con questo discorso’’, osserva Castrillo.

    Punizione si’ ma educativa, dunque. E puntualizza: ‘’La punizione e’ il dover lavorare col preside, non certo la lettura, che invece ha una finalita’ didattica’’. E ancora: ‘’Sono pronto a riconoscere il miglioramento: due libri in regalo, pagati di tasca mia’’.
    Metodologie superate? ‘’Non credo proprio che lo siano. E magari se questo metodo, in cui credo molto di piu’ che in prediche e rimbrotti vari che corrono il rischio di passare inascoltati, fosse sufficiente a far cambiare comportamento a chi ha derive da bullo’’.
    http://paoblog.wordpress.com/2009/09...mo-scolastico/

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non leggo la parte in cui dice come far capire a quei ragazzi che è sbagliato minacciarsi.

  3. #3
    Originariamente inviato da TeoB
    Non leggo la parte in cui dice come far capire a quei ragazzi che è sbagliato minacciarsi.
    Induzione, un po' come quando sfreghi il muso del cane nella cacca ogni volta che te la fa sul tappeto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Induzione, un po' come quando sfreghi il muso del cane nella cacca ogni volta che te la fa sul tappeto.
    Appunto, non funziona, nè serve a pulire il tappeto

    Alla fine hai tappeto e cane sporchi e puzzolenti.

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Appunto, non funziona, nè serve a pulire il tappeto

    Alla fine hai tappeto e cane sporchi e puzzolenti.
    Con il mio cane ha funzionato alla grande, forse il tuo cane ha delle attitudini "particolari".

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da TeoB
    Non leggo la parte in cui dice come far capire a quei ragazzi che è sbagliato minacciarsi.
    è perchè sei svizzero

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Scherzi a parte, sono piú del parere che se un ragazzo sbaglia bisogna farlo ragionare e fargli capire perchè sbaglia. Deve arrivare a dire "non lo faccio perchè è sbagliato" piuttosto che "non lo faccio perchè altrimenti arriva la rottura di palle".

  8. #8
    la cosa sconvolgente è che ha pagato i libri di tasca sua
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Pinocchio Cuore preside docente universitario esperto letteratura moderna contemporanea
    una bella lista di keywords che manderebbero in tilt anche lo spider di google
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Originariamente inviato da TeoB
    Scherzi a parte, sono piú del parere che se un ragazzo sbaglia bisogna farlo ragionare e fargli capire perchè sbaglia. Deve arrivare a dire "non lo faccio perchè è sbagliato" piuttosto che "non lo faccio perchè altrimenti arriva la rottura di palle".
    Daccordissimo.
    Ma in fondo siamo in un paese cattolico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.