Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Mousewheel, Movieclip e Firefox

Salve a tutti ragazzi,
    come ho già detto in un altro post, mi sto imbattendo in alcune strane differenze tra Internet Explorer e Firefox nell'interpretazione del codice Actionscript.

Premetto che sto utilizzando Actionscript 2.0 e le ultime versioni di entrambi i browser con su installato il componente Shockwave Flash versione 10.0.32.18...

Il problema è questo:
    sto realizzando un progetto in flash che si compone di un filmato principale (main) che carica diversi filmati al suo interno.
    Uno di questi filmati è composto un campo di testo che viene scrollato in verticale tramite una scrollbar e tramite la rotellina del mouse (clip_pagina).
    Il tutto funziona correttamente sia in fase di anteprima in Flash, che su Internet Explorer.
    Su Firefox invece, quando provo a far scrollare il testo, l'effetto della rotellina si riflette solo sul filmato principale (main) e tutto il codice compreso nel filmato clip_pagina viene praticamente ignorato.
    Ottengo quindi uno scrolling verticale che non mi interessa, poichè relativo all'intera pagina visualizzata nel browser.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.. detto ciò, qualcuno di voi ha la più pallida idea di come si possa risolvere questo problema?
    Qualcuno ha già risolto problematiche simili?

Grazie infinite per le vostre risposte.
    Chi non ride mai, non è una persona seria...

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Se ho ben compreso, dovrebbe trattarsi di un problema legato al focus dell'object nella pagina. Potresti provare a forzare il focus sull'elemento utilizzando javascript.

Utente di HTML.it
    Si, ci avevo pensato anch'io inizialmente, solo che dopo un eventualec clic sull'oggetto il focus dovrebbe andare proprio sul filmato, giusto?
    Ma comunque non cambia nulla.

Per altro, non so se può essere utile conoscere questa differenza di comportamento tra Explorer e Firefox: nel primo, in qualunque punto del filmato principale io provi a far girare la rotellina del mouse, il filmato che dovrebbe scrollare, scrolla regolarmente; invece con Firefox accade che la stessa operazione, faccia sempre e comunque scrollare l'intera pagina html (quindi anche facendo girare la rotellina sul movieclip in questione).

Originariamente inviato da Bartman
    Si, ci avevo pensato anch'io inizialmente, solo che dopo un eventualec clic sull'oggetto il focus dovrebbe andare proprio sul filmato, giusto?
    Giusto, se questo non accade il problema è da cercare altrove, per caso utilizzi il wmode=transparent?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da and80
    Giusto, se questo non accade il problema è da cercare altrove, per caso utilizzi il wmode=transparent?
    Si, sul filmato principale ovviamente.. perché? Può creare problemi su Firefox?

Può creare problemi con tutti i browser, neanche IE è esente da problemi. E non solo quello che hai riscontrati, ci sono tanti piccoli problemini che non hanno una soluzione scontata, se non quella di non usare il wmode=transparent.

Utente di HTML.it
    Cavolo, sarebbe un bel problema...
    oggi sono in un'altra azienda quindi non ho sotto mano i sorgenti, ma domani mattina faccio una prova appena arrivo in ufficio e ti faccio sapere.

Ma eventualmente non ci sarebbero altre scappatoie?

Che io sappia no, ci sono tante piccole cose che non sono mai state risolte, non so da chi dipenda, ma evidentemente non hanno intenzione o possibilità di farlo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da and80
    Che io sappia no, ci sono tante piccole cose che non sono mai state risolte, non so da chi dipenda, ma evidentemente non hanno intenzione o possibilità di farlo.
    Ho fatto delle prove in base a ciò che mi hai detto e su Firefox, impostando con wmode=transparent o con wmode=opaque il filmato principale, il problema rimane tale.
    Il tutto si risolve magicamente se utilizzo wmode=window ma in questa maniera sono costretto a riunnciare alla trasparenza nello sfondo.

Ho visto però che sul tuo sito, c'è praticamente la stessa situazione e vedo che su Firefox non ci sono problemi...
    Il filmato principale mi pare sia trasparente... quindi effettivamente un modo di risolvere la situazione ci sarebbe, giusto?

No, non è trasparente, utilizzo una texture direttamente nel filmato flash che è a tutto schermo ed è gestito con layout liquido.

Permessi di invio