Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Posizione led su circuito

devo sostituire i led di illuminazione dei tasti di una vecchia autoradio.

ho dissaldato i vecchi

e comprato i nuovi

(i primi sembrano più "mini lampadine ad incandescenza" con un rivestimento colorato ma il tipo del negozio ha detto che avrei potuto tranquillamente sostituirli con i secondi)

il problema nasce dal fatto che non conosco la polarità delle piste sul circuito e, saldandoli tutti nello stesso verso (ho provato prima con il positivo a sinistra e poi anche a destra), qualcuno, quando poi provo la radio, si brucia sempre.

è possibile individuare l'orientamento corretto dei poli dei 6 led che vanno nei punti indicati in rosso?

il circuito è questo:

grazie e scusate la terminologia probabilmente inesatta.

1. Usa un tester per conoscere la polarità.
    2. I led non si bruciano se collegati al contrario, semplicemente non si illuminano. Se si bruciano significa che la tensione che passa per essi è eccessiva, e/o che manca la classica resistenza che si mette in serie ad essi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

per poter usare il tester dovrei avere il circuito alimentato (?) ma, ammesso che non abbia appena scritto una stupidaggine, non posso collegare la scheda del frontalino così smontata al resto dell'autoradio.

Non riesci a toccare i contatti con i puntali del tester mentre l'autoradio è collegata, togliendo la maschera di plastica al frontalino?

no, la parte che vedi in foto è quella posteriore, ammesso che riuscissi a collegarla così smontata comunque non potrei raggiungere i contatti dei 6 led.

l'autoradio funziona anche senza led, sarebbe assurdo andare per tentativi collegando un led per volta (ad esempio da sinistra a destra) e invertirli man mano nel caso non si accendessero? rischio di far danni?

se non è possibile dedurre le polarità dalla figura del circuito, non mi viene in mente altra soluzione, ammesso ne esista una, ma sono del tutto ignorante in materia.

Salda due fili al posto di ogni led in modo che tu sappia a quale contatto corrisponde ogni filo, collega l'autoradio e verifica la polarità, quindi metti i led nel verso corretto.

andata.

provo così, sperando di non incenerire l'autoradio o, ben che vada, qualche fusibile alla macchina.

grazie!

Permessi di invio