Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    Domanda su pagamenti con paypal e simili

    E' possibile, ovviamente in maniera legale e specificandolo nel contratto, trattenere una percentuale della transazione effettuata da un utente?
    Mi spiego meglio
    Faccio un sito per un cliente che vende qualcosa, ogni volta che un utente acquista un prodotto tramite il sito, una parte dei soldi vengono deviati su un altro conto in automatico.

    Ovviamente tutto legale, vorrei sapere solo se con le procedure paypal in giro è tecnicamente possibile farlo.
    Eventualmente conviene usare altri sistemi di pagamento?

  2. #2

    Re: Domanda su pagamenti con paypal e simili

    Originariamente inviato da s0r42
    Ovviamente tutto legale, vorrei sapere solo se con le procedure paypal in giro è tecnicamente possibile farlo
    è invece è proprio una questione legale.
    puoi forzare qualche escamotage semi-automatico (ammesso e non concesso che funzioni) ma non so fino a che punto paypal o chi per lui accetti la cosa. Devi chiedere a loro.

  3. #3

    Re: Domanda su pagamenti con paypal e simili

    Originariamente inviato da s0r42
    E' possibile, ovviamente in maniera legale e specificandolo nel contratto, trattenere una percentuale della transazione effettuata da un utente?
    Mi spiego meglio
    Faccio un sito per un cliente che vende qualcosa, ogni volta che un utente acquista un prodotto tramite il sito, una parte dei soldi vengono deviati su un altro conto in automatico.

    Ovviamente tutto legale, vorrei sapere solo se con le procedure paypal in giro è tecnicamente possibile farlo.
    Eventualmente conviene usare altri sistemi di pagamento?
    E un piccolo contrattino con il tuo Cliente dove specifichi quanto e per quanto riceverai una percentuale?
    A fine mese gli fai la fattura ed incassi, mica difficle credo.

  4. #4

    Re: Re: Domanda su pagamenti con paypal e simili

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    E un piccolo contrattino con il tuo Cliente dove specifichi quanto e per quanto riceverai una percentuale?
    A fine mese gli fai la fattura ed incassi, mica difficle credo.
    non è detto che il cliente lo autorizzi a metter naso nella contabilità e gli comunichi gli incassi esatti.
    del resto, anche con una procedura automatica, si presenterebbe il problema.
    esempio
    il cliente si appoggia ad un gateway che consente l'autorizzazione differita delle transazioni, contatta in pvt l'aquirente dicendogli se puo pagare con altro metodo (bonifico, contrassegno ecc), flagga la transazione come annullata ed il webmaster che lavora "su percentuale" non incassa nulla.

  5. #5

    Re: Re: Re: Domanda su pagamenti con paypal e simili

    Originariamente inviato da l'evangelista
    non è detto che il cliente lo autorizzi a metter naso nella contabilità e gli comunichi gli incassi esatti.
    del resto, anche con una procedura automatica, si presenterebbe il problema.
    esempio
    il cliente si appoggia ad un gateway che consente l'autorizzazione differita delle transazioni, contatta in pvt l'aquirente dicendogli se puo pagare con altro metodo (bonifico, contrassegno ecc), flagga la transazione come annullata ed il webmaster che lavora "su percentuale" non incassa nulla.
    Se non c'è fiducia allora non si puo far niente, ovvio.
    Report mensile degli acquisti fatti via internet (ovvio che il Cliente non deve sviarli chiedendo altri pagamenti) e fattura fine mese, tutto nero su bianco a tutela delle parti.

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Domanda su pagamenti con paypal e simili

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Se non c'è fiducia allora non si puo far niente, ovvio.
    Report mensile degli acquisti fatti via internet (ovvio che il Cliente non deve sviarli chiedendo altri pagamenti) e fattura fine mese, tutto nero su bianco a tutela delle parti.
    dipende da cosa vendono.
    mi viene in mente l'esempio di un'enoteca che mi propose di fare un sito dividendo i guadagni, loro lavorano molto sotto natale con i cesti natalizi, tra i clienti hanno anche un grosso franchising immobiliare che spende parecchio.
    dissi "eh si, il primo anno ordinano online, cosi una volta iscritti al sito tu hai tutti i recapiti. A novembre telefoni e gli dici che se ordinano al cel hanno diritto ad uno sconto"

    inutile dire che non ha piu fatto il sito, nè con me nè con altri

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Si può fare, e gli aMMerricani lo fanno già.

    Non so come ne a livello tecnico e legale, ma è possibile..
    Forse (ipotesi campata in questo preciso istante) fatturano tutto loro, e a fine mese 'girano' gli importi (sottratta la loro 'provvigione') sul conto del cliente.

    Bho.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  8. #8
    Originariamente inviato da strae
    Si può fare, e gli aMMerricani lo fanno già.
    l'azienda che hai linkato non si appoggia a gateway per il pagamento, il numero di c.credito lo inserisci direttamente sul loro sito.
    ovvio che gestendo "in proprio" la transazione, puoi fare quello che vuoi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da l'evangelista
    l'azienda che hai linkato non si appoggia a gateway per il pagamento, il numero di c.credito lo inserisci direttamente sul loro sito.
    ovvio che gestendo "in proprio" la transazione, puoi fare quello che vuoi.
    E cosa vieta a s0r42 di fare la stessa cosa?

    Quello è un'esempio, ma ormai stà diventando uno standard per le aziende che offrono quel tipo di servizio.


    edit: forse ho letto male o frainteso quello che hai detto, ma quindi tu dici che quell'azienda praticamente non si appoggia a paypal o similia?
    mmh.. non saprei, ma visto che non è l'unica non credo sia questo il metodo..

    Piuttosto, potrebbe essere che l'utente effettua il pagamento, il pagamento và a finire sul conto dell'azienda, che tolte le trattenute gira il restante al proprietario dell'ecommerce.

    Ogni giro però ci sarebbero da valutare le altre commissioni (paypal appunto mi sembra che sia un 3%)
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    le faq del sito sembrano confermare che ti lasciano scelgiere il metodo che preferisci (paypal et similia).

    Non potrebbe essere che semplicemente ogni ordine pagato viene registrato nel sistema di ecommerce senza la possibilità da parte dell'utente di eliminarlo, e a fine mese vengono calcolato il dovuto (un pò come fà ebay, insomma).

    Toglietevi dalla testa il discorso che il venditore può contattare direttamente il cliente e fare la compravendita al di fuori del circuito: a lungo andare è più la perdita di tempo che di denaro (se la % di trattenuta si aggira sul 1-2%), inoltre molti clienti comprano direttamente dall'ecommerce senza contattare proprio nessuno.

    Se s0r42 vuole fare la stessa cosa, dovrebbe avere l'accortezza di mettere nel contratto che lui non 'vende' il sito, ma semplicemente 'affitta' un servizio.

    Il cliente non avrà mai accesso diretto (ftp, database) al server, ma dovrà fare tutto con l'interfaccia di back-end predisposta.

    A spiegarlo è complicato, ma non stiamo mica inventando niente di nuovo eh
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.