PDA

Visualizza la versione completa : Piccola richiesta d'aiuto script per dati meteo

altropianeta
01-10-2009, 17:28
Ciao a tutti, vorrei chiedere una mano a chiunque avesse voglia di darmi qualche dritta.
Premetto che non so assolutamente nulla di programmazione. Vado a formulare il mio problema.

Possiedo un pc acceso 24h/24 che gestisce, raccoglie e pubblica in Internet i dati provenienti dalla mia stazione meteo amatoriale. I risultati di tutto ciò sono visibili alla pagina www.meteorovereto.it

Questo pc ha come sistema operativo Windows XP professional SP3. Su questa macchina gira un software chiamato Weatherlink, che ogni mese produce un file chiamato "mm-aaaa.wlk" (dove "mm" sta per mese e "aaaa" sta per anno) e lo mette in una sua sottocartella. Questo file ".wlk" contiene stringhe di dati meteo costantemente aggiornati (ogni minuto viene aggiunta la stringa con il campionamento più recente di temperatura, pressione, umidità etc.) e ciò consente al mio sito web di visualizzare in diretta "che tempo fa". Dicevo che questo file ".wlk" viene aggiornato ogni minuto e che la "sua vita" è di un mese esatto. Fino a ieri, per dire, il file che si aggiornava ogni minuto si chiamava "09-2009.wlk" e alla mezzanotte di oggi, per dire, essendo il primo di ottobre, Weatherlink ha prodotto il file "10-2009.wlk" (senza sostituire quello del mese precedente, ma aggiungendolo nella stessa sottocartella di cui sopra). Ora, per tutto il mese di ottobre, questo file raccoglierà OGNI MINUTO una stringa di dati meteo.

Fatta questa lunga premessa, vengo al dunque. Per ragioni che non vi sto a spiegare, ho bisogno di un programmino/script che mi consenta di copiare in tempo reale, quindi OGNI MINUTO, il file del mese in corso dalla sua cartella d'origine e incollarlo in un'altra cartella decisa da me. Ovviamente senza impallare il file d'origine causando problemi a Weatherlink e possibilmente evitando che l'ultima stringa di dati sia copiata solo parzialmente. E' difficile, come cosa?

Un problema in più, naturalmente, è rappresentato dal fatto che ogni mese Weatherlink crea un nuovo file ".wlk". In pratica questo script/programmino, alla mezzanotte di ogni primo del mese, dovrebbe occuparsi di iniziare a copiare automaticamente (aggiornandolo ogni minuto) il nuovo file dalla cartella d'origine a quella decisa da me.

Aspetto con ansia qualunque tipo di dritta.

ant_alt
01-10-2009, 17:54
non si capisce se parli di di cartella di destinazione locale o remota

altropianeta
01-10-2009, 17:57
Originariamente inviato da ant_alt
non si capisce se parli di di cartella di destinazione locale o remota

Locale, locale. Tutto in locale. :ciauz:

oregon
01-10-2009, 17:57
E che tipo d'aiuto vorresti?

Come lo vorresti scrivere lo script/programma?

Con quale linguaggio?

Quale conosci?

Ci hai tentato?

Non sai programmare e lo vorresti avere scritto ?

ant_alt
01-10-2009, 18:02
Originariamente inviato da altropianeta
Locale, locale. Tutto in locale. :ciauz:

e l'ultima "stringa di dati" che non deve essere copiata vuol dire?

altropianeta
01-10-2009, 18:08
Originariamente inviato da oregon
E che tipo d'aiuto vorresti?

Come lo vorresti scrivere lo script/programma?

Con quale linguaggio?

Quale conosci?

Ci hai tentato?

Non sai programmare e lo vorresti avere scritto ?

Innanzi tutto vorrei sapere se esistono programmi che fanno cose simili o aiutano a fare cose simili (come in ambito del web design esistono programmi tipo dreamweaver o cms preconfezionati che aiutano a realizzare siti web, mi domando se esistono programmini che aiutino a fare cose così nell'ambito della programmazione)...

Nel caso in cui non esistesse niente di simile, vorrei un consiglio su quale linguaggio di programmazione mi consigliereste, sono completamente IGNORANTE in materia. Se poi qualcuno ha voglia di darmi due dritte, poi posso anche tentare di arrangiarmi. A naso non mi sembra una cosa di una complessità mostruosa... O sbaglio?

altropianeta
01-10-2009, 18:11
Originariamente inviato da ant_alt
e l'ultima "stringa di dati" che non deve essere copiata vuol dire?

Non è che non dev'essere copiata, anzi. Vorrei evitare che venisse copiata solo parzialmente dal momento che il file di origine si aggiorna ogni minuto e lo script dovrebbe copiarlo ogni minuto. In pratica non vorrei che si verificasse una situazione per cui lo script copia il file in fase di aggiornamento, col rischio di copiare parzialmente l'ultima stringa. Non so nemmeno se la cosa è possibile, domando.

alka
01-10-2009, 18:18
Originariamente inviato da altropianeta
Innanzi tutto vorrei sapere se esistono programmi che fanno cose simili o aiutano a fare cose simili (come in ambito del web design esistono programmi tipo dreamweaver o cms preconfezionati che aiutano a realizzare siti web, mi domando se esistono programmini che aiutino a fare cose così nell'ambito della programmazione)...

Nel caso in cui non esistesse niente di simile, vorrei un consiglio su quale linguaggio di programmazione mi consigliereste, sono completamente IGNORANTE in materia. Se poi qualcuno ha voglia di darmi due dritte, poi posso anche tentare di arrangiarmi. A naso non mi sembra una cosa di una complessità mostruosa... O sbaglio?
Quest'area non è disponibile per la richiesta di software realizzato su commissione (c'è il forum Offro lavoro/collaborazione per questo).

Per quanto riguarda i consigli, ovviamente non è possibile fornirli senza fare un corso completo visto che tu stesso dichiari di non sapere nulla in materia, e qualsiasi linguaggio è adatto alla problematica.

Documentati in merito ai linguaggi disponibili e alle loro prerogative, acquisisci documentazione e un minimo di esperienza sui fondamentali e, nel caso vi siano problemi specifici, poni i tuoi dubbi sul forum riportando il codice e descrivendo dettagliatamente il problema per ottenere aiuto.

Ciao! :ciauz:

Loading