salve a tutti
sono entrato in un nuovo progetto, siamo in 2 programmatori, ovviamente continuiamo ad inserire nuove funzionalità ad un prodotto già esistente.
il programmatore che è con me, non piace l'SQL, detto questo vi dico che preferisce crearsi la struttura in un dataset tipizzato e immettere tutti i tableadapter, e richiamarle i vari overload del metodo FILL per ogni uso diverso che si ritrova a fare
fin qui nessun problema, solo che il database è Oracle e quindi nel dataset c'è un gran conflitto di tipi di dati che non corrispondono, campi si settano in automatico a 'gestisci null con eccezione' e cosi via.
visto che il vecchio programmatore gestiva con SQL 'normale', molte classi le capisco e non danno problemi, quindi vorrei estenderle, ma ovviametne ci troviamo in conflitto su quale struttura usare
io ora mi trovo costretto a chiedergli di reingegnerizzare tutto!!
purtroppo oramai la frittata è fatta, nel senso che l'80% delle funzioni è fatto in questo modo
un punto a mio vantaggio è che i capi vogliono un sql normale in quanto nella stanza a fianco c'è un gruppo di tecnici su oracle che individiua le chiamate sql e cercano di stabilire quale sia la piu performante da fare, per poi modificare quella esistente,stavo pensando a LINQ, ma se i DBA mi dicono una parola chiave di Oracle, ecco che non la si può implementare
la cosa che vi chiedo è:
1)continuiamo ad usare dataset tipizzati? dato che sono la gran parte del progetto ed io mi faccio ilsegno della croce bestemmiando ogni volta che devo toccare codice?
2)me ne frego e faccio le classi e struttura come dice la mia capoccia, sarò più produttivo, ma la logica di business se ne andrà a puttane se ogniuno fa come gli pare
3)spero in una vostra soluzione che concili con i miei bisogni

Rispondi quotando