Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    torino, 3 ottobre - presentazione de "io mi ricordo"

    si tratta di un progetto della banca della memoria: raccoglie una serie di filmati di ricordi di persone nate prima del 1940

    Libro con DVD che raccoglie i racconti arrivati al sito Banca della Memoria nell'ambito dell'iniziativa "Io mi ricordo": un progetto aperto alla partecipazione di tutti che raccoglie ricordi di persone nate prima del 1940. Il dvd conterrà una selezione dalle oltre mille video-interviste realizzate dalla redazione di Memoro – la Banca della Memoria o direttamente dagli utenti del sito; ricordi di persone comuni e personaggi pubblici come Andrea Camilleri, Franca Valeri e Giorgio Bocca.
    da qui: http://www.vigata.org/bibliografia/iomiricordo.shtml

    mi piace molto come idea: sono cresciuta con una famiglia paterna che ama raccontare "di una volta", spiegare come si facevano... che ne so... come si faceva qualsiasi cosa in una famiglia di contadini e boscaioli e ancor oggi quando posso mi faccio raccontare qualcosa, oppure mi faccio spiegare l'uso di strumenti per me astrusi, sempre piu' cosciente che una volta che mio papa' - i nonni ormai sono morti - non ci sara' piu', molte informazioni se ne saranno andate con lui

    evidentemente questo sentimento e' condiviso, se qualcuno ha avuto l'idea di raccogliere dei video... mi fa un sacco di piacere, ho sempre pensato che sapere da dove arriviamo ci aiuti ad andare avanti in modo piu' costruttivo

    vabbe', disgressione a parte, il cofanetto sara' presentato alla libreria coop in piazza castello a torino http://www.einaudi.it/appuntamenti/(...10/(year)/2009 (fuori mano di soli 500 km senno' ci andrei sicuramente... e picchierei il uebcoso che ha messo le parentesi negli url )

    la pagina su feisbuc: http://www.facebook.com/note.php?note_id=136475803971
    alcuni filmati: http://tv.repubblica.it/copertina/i-...so/37466?video

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Bellissima idea
    Mi capita per esempio di pensare con rammarico al fatto che i sopravvissuti alla prima guerra mondiale siano ormai pochissimi, e molto anziani.
    Ora la tecnologia permette di fissare i loro racconti, le loro memorie e non perderle mai del tutto. Sfruttiamo questa cosa
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3

    Re: torino, 3 ottobre - presentazione de "io mi ricordo"

    Originariamente inviato da rebelia
    ...vabbe', disgressione a parte, ...
    come sei disgressiva

    Scherzi a parte lodevole iniziativa

  4. #4
    Originariamente inviato da Sky
    Bellissima idea
    Mi capita per esempio di pensare con rammarico al fatto che i sopravvissuti alla prima guerra mondiale siano ormai pochissimi, e molto anziani.
    La tecnologia permette di fissare i loro racconti, le loro memorie e non perderle mai del tutto.
    di eventi grossi come la guerra avevo gia' sentito di iniziative per recuperare i ricordi di ancora c'e'; e' la prima volta che sento di iniziative che si occupano di vita quotidiana "civile"

  5. #5

    Re: Re: torino, 3 ottobre - presentazione de "io mi ricordo"

    Originariamente inviato da raven74
    come sei disgressiva
    fico! e' una vita che lo scrivo in modo sbagliato

    beh, buono a sapersi

  6. #6
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da rebelia
    di eventi grossi come la guerra avevo gia' sentito di iniziative per recuperare i ricordi di ancora c'e'; e' la prima volta che sento di iniziative che si occupano di vita quotidiana "civile"
    Ancora meglio
    Pensavo alla grande guerra perché è l'evento più lontano, che riguarda la collettività, ancora accessibile ai ricordi di alcuni. La stessa cosa vorrei applicarla a quella che Vittorino Anderoli definisce "la piccola storia di famiglia", ossia le vicende dei nostri parenti. Troppe volte - soprattutto noi giovani - le ignoriamo. Un grave errore perché è da lì che proveniamo
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    di eventi grossi come la guerra avevo gia' sentito di iniziative per recuperare i ricordi di ancora c'e'; e' la prima volta che sento di iniziative che si occupano di vita quotidiana "civile"
    Grazie Reb mi son segnato il titolo e lo piglio di sicuro.

    Mio padre e mio nonno mi han sempre raccontato delle guerre e di come si viveva, cosa succedeva, altri "nonni" mi han raccontato della ritirata della Russia, dei campi di concentramento, lo ho ascoltati per ore ed ore, non volevo smettessero mai ed il mio rammarico è quello di non aver potuto registrare o prendermi nota dei loro racconti fonte inesauribile di storia vissuta.

    PS: se hai pure qualche titolo su memorie di guerra te ne sarei grato, mi son letto diverse cose sul Carso e sulla seconda guerra mondiale italiana, mi interessa molto.

  8. #8
    Originariamente inviato da Sky
    Bellissima idea
    Mi capita per esempio di pensare con rammarico al fatto che i sopravvissuti alla prima guerra mondiale siano ormai pochissimi, e molto anziani.
    Ora la tecnologia permette di fissare i loro racconti, le loro memorie e non perderle mai del tutto. Sfruttiamo questa cosa

  9. #9
    Originariamente inviato da Sky
    Troppe volte - soprattutto noi giovani - le ignoriamo. Un grave errore perché è da lì che proveniamo
    sono assolutamente d'accordo; c'e' pero' da dire che non tutte le situazioni familiari si prestano e non tutti i rappresentanti delle vecchie generazioni amano raccontare o lo sanno fare in modo da catturare l'attenzione; io ho avuto la fortuna di avere entrambi e vuol dir tanto

    mi sa che 'sta cosa e' ereditaria: quando sono in auto con mia figlia mi chiede sempre di raccontarle qualcosa di quando ero piccola; la chiacchierata di ieri sera verteva sulle cartelle della mia carriera scolastica (argomento interessantissimo, me ne rendo conto )

  10. #10
    hey! avrei giurato che fosse un aspirante atacama thread, son contenta che non sia cosi'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.