Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: contabili a me

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di krumiro
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    180

    contabili a me

    Mi capita spesso di recevere scontrini il cui resto dovuto è 0 anche se non corrisponde a realtà, esempio :

    bene acquistato 5,50 Eu
    altro bene 1,00 Eu
    =================
    Totale 6,50 Eu
    =================
    Contante 6,50 Eu
    Resto 0,00 Eu
    =================


    Quando in realtà ho dato 10 euro e ricevuti 3,50 di resto......


    C'è qualche interesse a registrare gli scontrini in questo modo? Che interesse può avere l'esercizio a non dichiarare quanti soldi passano per la cassa?

  2. #2

    Re: contabili a me

    Originariamente inviato da krumiro
    Mi capita spesso di recevere scontrini il cui resto dovuto è 0 anche se non corrisponde a realtà, esempio :

    bene acquistato 5,50 Eu
    altro bene 1,00 Eu
    =================
    Totale 6,50 Eu
    =================
    Contante 6,50 Eu
    Resto 0,00 Eu
    =================


    Quando in realtà ho dato 10 euro e ricevuti 3,50 di resto......


    C'è qualche interesse a registrare gli scontrini in questo modo? Che interesse può avere l'esercizio a non dichiarare quanti soldi passano per la cassa?
    Forse, non essendo un resto difficile da calcolare l'ha fatto a mente e non ha digitato il contante ricevuto.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: contabili a me

    Originariamente inviato da krumiro
    Mi capita spesso di recevere scontrini il cui resto dovuto è 0 anche se non corrisponde a realtà, esempio :

    bene acquistato 5,50 Eu
    altro bene 1,00 Eu
    =================
    Totale 6,50 Eu
    =================
    Contante 6,50 Eu
    Resto 0,00 Eu
    =================


    Quando in realtà ho dato 10 euro e ricevuti 3,50 di resto......


    C'è qualche interesse a registrare gli scontrini in questo modo? Che interesse può avere l'esercizio a non dichiarare quanti soldi passano per la cassa?
    che c'entra? magari non e' nemmeno uno scontrino fiscale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di krumiro
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    180

    Re: Re: contabili a me

    Originariamente inviato da scimmietta1
    che c'entra? magari non e' nemmeno uno scontrino fiscale
    Lo è.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Re: contabili a me

    Originariamente inviato da krumiro
    Lo è.
    e cmq il tuo discorso non regge.. l'importante e che in cassa ci siano 6.50 neuri..

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Lo fanno in molti...

    Alla fine l'importante è la chiusura di cassa: i soldi dichiarati devono essere gli stessi che stanno nella cassa. Poi la forma è indifferente.

    Al più, se chi compra non è sveglio, in questo modo si può tentare di rubacchiare qualche spicciolo. Ma per 5 cent ne vale veramente la pena?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    ..succede semplicemente perchè il cassiere invece di digitare quanti soldi gli hai dato tu per vedere il resto che ti doveva ha fatto i conti a mente e ha semplicemente stampato lo scontrino!
    non cambia nulla di nulla visto che lo scontrino rimane a te e la chiusura fiscale della cassa dice soltanto l'ammontare che ci dev'essere dentro..

    dove lavoro io (un bar di un cinema multisala) tutte le casse delle postazioni hanno l'opzione "pagamento immediato" che ti fa lo scontrino così oppure "pagamento assistito" che serve a noi per verificare il resto.. ma è solo una comodità per noi baristi/cassieri!

    in conclusione no, nessuno ha cercato di fregarti..

  8. #8
    Il resto sullo scontrino non ha alcun valore contabile e fiscale. Serve solo per aiutare il cassiere a sapere quanto dare di resto, a condizione che registri quanto denaro gli è stato dato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.