Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: aiuto css bordi

aiuto css bordi

Ciao a tutti,
    sto cercando di avvicinarmi a questo mondo dei css e c'è una cosa che non riesco a capire.... i bordi!?!?!?!??!?

la domanda è: perchè se metto o tolgo i bordi mi cambia il layout??

semplici div senza float, mi sfasano i margini e l'altezza dei div stessi viene modificata.

qualcuno ha avuto esperienze negative??
    e come ha risolto??

devi studiarti il box-model e come viene interpretato dalle decine di browser

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    non c'è nulla di complesso nei bordi (parlando di doctype strict, almeno)

un contenitore largo <x> a cui applichi i bordi [b] avrà sempre una larghezza interna pari a <x>
    ma nel complesso occuperà <x+b>

esempio:
    un contenitore largo 400px
    e, al suo interno, due div affiancati in float, senza bordi, larghi 200px l'uno

se aggiungi il bordo di 1px attorno ai due div avrai un ingombro totale di 404px, il che porterà uno dei due contenitori sotto l'altro (o sfasati)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

a me invece succedono cose strane....

guardate quì....
    mio post precedente

aggiungendo un div con testo <h6> senza specificare dimensioni ma cambiando solo il colore dello sfondo, vedo il box alto quanto il testo, ma staccato dal bordo superiore del div esterno.

se aggiungo il bordo, questo div, lo vedo di altezza maggiore ed attaccato al bordo superiore del div esterno.

margini e paddig appena tolgo il bordo vanno a farsi friggere.... e non parlo del pixel di bordo che ho levato dalle dimensioni.

cmq adesso vado nella sezione guide e cerco il box model... studiamo che c'è sempre da imparare....

Grazie.

Permessi di invio