Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [AUTO] Cointestare una macchina

    Ciao ragazzi/e, problema o presunto tale.
    Vorrei comprare una macchina (è la prima) e soprattutto vorrei cointestare la stessa con il mio babbo (per il discorso assicurazione, vedi legge bersani). Il problema è questo:
    siccome abito a parecchi km da casa, per la firma del contratto ci vuole la presenza fisica di mio padre o si può fare una sorta di autocertificazione [magari con copia del suo documento e... magari una sua "delega" firmata]?
    Il secondo dubbio invece riguarda l'assicurazione stessa. Devo stipularla presso l'assicurazione di mio padre o va bene qualsiasi compagnia assicurativa?

    :master:

    ps: mi trovo fuori per lavoro, ma la mia residenza è ancora a casa dei miei.

  2. #2
    la macchina mi sembra non deve per forza essere cointestata, quindi il tuo babbo non serve per l'acquisto (soldi a parte se servono), l'assicurazione deve essere la stessa e credo anche la stessa agenzia.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    E` necessaria la cointestazione O la medesima residenza, non entrambe. L'assicurazione dev'essere la stessa ma non necessariamente la stessa agenzia.

  4. #4
    Originariamente inviato da dAb
    E` necessaria la cointestazione O la medesima residenza, non entrambe. L'assicurazione dev'essere la stessa ma non necessariamente la stessa agenzia.
    Quindi basta la medesima residenza...



  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Per avere la stessa classe di merito di tuo padre devi esserne convivente, ergo avere la stessa residenza. Esiste qualche altra restrizione: l'auto deve essere alla sua prima immatricolazione oppure dev'essere stata acquistata usata nell'anno in corso; l'auto di tuo padre deve avere una polizza valida; entrambe le auto non possono essere intestate a un'azienda; l'auto da assicurare non deve mai essere stata assicurata in precedenza da te o da tuo padre.

  6. #6
    Originariamente inviato da dAb
    Per avere la stessa classe di merito di tuo padre devi esserne convivente, ergo avere la stessa residenza. OK

    Esiste qualche altra restrizione: l'auto deve essere alla sua prima immatricolazione oppure dev'essere stata acquistata usata nell'anno in corso; PENSO OK, l'auto è usata e se tutto va bene dovrei acquistarla in settimana da una concessionaria

    l'auto di tuo padre deve avere una polizza valida; OK

    entrambe le auto non possono essere intestate a un'azienda; OK

    l'auto da assicurare non deve mai essere stata assicurata in precedenza da te o da tuo padre. OK

    ps: l'auto che dovrei acquistare è stata immatricolata la prima volta nel 2006

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Bon, quindi ti basta assicurarla entro il 31 dicembre. Per dirla tutta una interpretazione del decreto dice che non sembrerebbe nemmeno necessario che l'assicurazione sia la stessa, ma mettere in comunicazione due assicurazioni diverse da' tante di quelle grane che e` bene rivolgersi alla medesima.

  8. #8
    ok, grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.