Ho Windows XP home edition e come si può intuire dal titolo mi sono beccato il fastidiosissimo virus win32/virut che mi sta attaccando tutti gli exe. Ho letto i forum italiani ed esteri, ho già scaricato con difficoltà tutti gli antivirus possibili tra cui DR Web, Kasperski, Hijackthis, Sysclean ad altri, posso attivare la modalità provvisoria regolarmente ma il problema è che il virus mi ha tolto diverse opzioni dal pannello di controllo. Tra queste è impossibile attivare il windows update o disattivare il ripristino configurazione di sistema e ho letto che prima di fare la pulizia in modalità provvisoria bisogna disattivare questa opzione. Nel mio PC ci son centinaia di migliaia di file e ogni scan dura ore, tra l'altro kasperski ho letto che è anche più lento del solito, per cui non vorrei fare un fine settimana intero di tentativi di pulizia in modalità provvisoria, poi riavvio il sistema e mi ritorna in automatico tutto come prima perchè il ripristino è in funzione. C'è qualcosa che posso/devo fare in questo caso o è una partita persa in partenza?

Vorrei provare ad evitare la formattazione perchè ho un sacco di file pesanti (montaggio video) che non riesco a spostare in un disco esterno e per spostarli via email o server online ci vogliono 2 mesi.
Ogni suggerimento da parte di persone esperte per effettuare almeno un tentativo con gli antivirus è gradito. Se può servire posso postare il log di Hijackthis. Grazie