Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    57

    Come faccio ad installare Ubuntu accanto a Window XP in dual boot?

    Mi sono deciso a provare ad installare Linux Ubuntu accanto a win in dual boot

    Ho systema: Win XP sp3

    Pentium4 3 GHz ram 512 Mb hard disk 75 Gb (di cui 16 Gb occupate e 59 Gb libere)


    Non sono un esperto e leggendo in rete ho dedotto che i passi dovrebbero essere i seguenti: (correggetemi dove sbaglio!)

    1. scarico il live cd di Ubuntu e lo masterizzo

    2. faccio un backup dei dati attuali su disco (i 16 Gb attualmente occupati)

    3. pulitura disco dei file non necessari, deframmentazione e scandisk

    4. ridimensionare la partizione attuale di windows (pensavo windows 30Gb linux 20Gb home 25Gb per i file condivisi)

    5. Riavvio di win affinchè aggiorni i suoi boot files degli avvenuti cambiamenti di partizione

    6. lancio il cd live di ubuntu che avevo masterizzato

    7. la partizione della home per il file condivisi come la faccio?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi

    Moritz

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Come faccio ad installare Ubuntu accanto a Window XP in dual boot?

    Originariamente inviato da Moritz
    Mi sono deciso a provare ad installare Linux Ubuntu accanto a win in dual boot

    Ho systema: Win XP sp3

    Pentium4 3 GHz ram 512 Mb hard disk 75 Gb (di cui 16 Gb occupate e 59 Gb libere)


    Non sono un esperto e leggendo in rete ho dedotto che i passi dovrebbero essere i seguenti: (correggetemi dove sbaglio!)

    1. scarico il live cd di Ubuntu e lo masterizzo

    2. faccio un backup dei dati attuali su disco (i 16 Gb attualmente occupati)

    3. pulitura disco dei file non necessari, deframmentazione e scandisk

    4. ridimensionare la partizione attuale di windows (pensavo windows 30Gb linux 20Gb home 25Gb per i file condivisi)

    5. Riavvio di win affinchè aggiorni i suoi boot files degli avvenuti cambiamenti di partizione

    6. lancio il cd live di ubuntu che avevo masterizzato

    7. la partizione della home per il file condivisi come la faccio?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi

    Moritz
    /home è la partizione utente centra nulla coi file condivisi.

    le partizioni da creare sono 3

    1) / rootpartition
    2) /home partizione utente (facoltativa)
    3) /swap partione di scambio

    Le dimensioni assegnabili a ciarcuna di esse dipendono dallo spazio che ti potrà restituire libero non partizionato , il ridimensionamento di windows.

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se vuoi condividere file con win ti conviene fare una ulteriore partizione formattata in vfat (fat32).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    se vuoi condividere file con win ti conviene fare una ulteriore partizione formattata in vfat (fat32).
    Non ha più moivo d' essere , il kernel di linux sono già alcuni anni che gestisce tranquillamente il fs ntfs sia in lettura che scrittura , anche un eventuale spazio condiviso indipendente e gestibile da ambedue i SO conviene comunque crearlo ugualmente su fs ntfs evitando a pie pari i limiti di vfat.

  6. #6
    @francofait

    ho un dubbio...

    ma la funzione lettura/scrittura che funziona di NTFS non e' quella del kernel....

    http://kernel.xc.net/html/linux-2.6.31/x86/NTFS_RW

    ma quella di ntfs-3g


    sono 2 driver diversi, vero ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    57

    Forse questo può chiarire

    Nella mia ricerca di informazioni sull' installazione di Linux Ubuntu ho trovato questo:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D.../GestioneDisco

    Formato delle partizioni

    Esistono diversi tipi di formato per le partizioni di un disco.

    *

    In ambiente GNU/Linux il formato più utilizzato è ext3. In alternativa può essere utilizzato il formato reisersf.
    *

    In ambiente Windows i formati predefiniti sono NTFS e FAT32.

    È bene conoscere anche questi ultimi due, in quanto non è raro trovare un sistema GNU/Linux in dual boot con Windows.

    Attualmente Ubuntu consente di scrivere dati su partizioni NTFS solamente installando l'apposito driver NTFS-3G. Il formato FAT32 non crea invece alcun problema. In entrambi i casi non è possibile da Ubuntu cambiare i permessi dei file. Nel caso si usufruisca del dual boot, è consigliato creare una partizione per l'archiviazione e scambio di dati fra i due sistemi in formato NTFS, più moderno di FAT32.

    Il formato ext3 non viene riconosciuto da Windows se non tramite l'uso di adeguate applicazioni.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Forse questo può chiarire

    Originariamente inviato da Moritz
    Nella mia ricerca di informazioni sull' installazione di Linux Ubuntu ho trovato questo:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D.../GestioneDisco

    Formato delle partizioni

    Esistono diversi tipi di formato per le partizioni di un disco.

    *

    In ambiente GNU/Linux il formato più utilizzato è ext3. In alternativa può essere utilizzato il formato reisersf.
    *

    In ambiente Windows i formati predefiniti sono NTFS e FAT32.

    È bene conoscere anche questi ultimi due, in quanto non è raro trovare un sistema GNU/Linux in dual boot con Windows.

    Attualmente Ubuntu consente di scrivere dati su partizioni NTFS solamente installando l'apposito driver NTFS-3G. Il formato FAT32 non crea invece alcun problema. In entrambi i casi non è possibile da Ubuntu cambiare i permessi dei file. Nel caso si usufruisca del dual boot, è consigliato creare una partizione per l'archiviazione e scambio di dati fra i due sistemi in formato NTFS, più moderno di FAT32.

    Il formato ext3 non viene riconosciuto da Windows se non tramite l'uso di adeguate applicazioni.
    la risposta è semplice . windows non è in grado di gestire filesistem diversi dai suoi , quindi ntfs e fat32 ma linux per contro li gesisce entrambi sia in lettura che scrittura , di conseguenza una partizione di scambio ntfs o fat32 è gestibile sia in lettura che scrittura da entrambe i SO.
    Dal momento che da linux puoi liberamente leggere e scrivere su partizioni windows invece di creare un ulteriore partizione per lo scambio dati puoi più semplicemente creare in windows una subdirectory dedicata allo scambio dati con linux.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,100
    scusate se mi intrometto....
    anche io vorrei installare Ubuntu in dual boot con XP
    il problema è che il computer su cui vorrei fare questa operazione è vecchiotto...
    ci sono delle limitazioni o delle specifiche (es: velocità processore, RAM, Gb HD, etc.) da dover rispettare?
    ufino

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    57

    Edizioni disponibili di Ubuntu


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.