Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    57

    Come faccio ad installare Ubuntu accanto a Window XP in dual boot?

    Mi sono deciso a provare ad installare Linux Ubuntu accanto a win in dual boot

    Ho systema: Win XP sp3

    Pentium4 3 GHz ram 512 Mb hard disk 75 Gb (di cui 16 Gb occupate e 59 Gb libere)


    Non sono un esperto e leggendo in rete ho dedotto che i passi dovrebbero essere i seguenti: (correggetemi dove sbaglio!)

    1. scarico il live cd di Ubuntu e lo masterizzo

    2. faccio un backup dei dati attuali su disco (i 16 Gb attualmente occupati)

    3. pulitura disco dei file non necessari, deframmentazione e scandisk

    4. ridimensionare la partizione attuale di windows (pensavo windows 30Gb linux 20Gb home 25Gb per i file condivisi)

    5. Riavvio di win affinchè aggiorni i suoi boot files degli avvenuti cambiamenti di partizione

    6. lancio il cd live di ubuntu che avevo masterizzato

    7. la partizione della home per il file condivisi come la faccio?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi

    Moritz

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Come faccio ad installare Ubuntu accanto a Window XP in dual boot?

    Originariamente inviato da Moritz
    Mi sono deciso a provare ad installare Linux Ubuntu accanto a win in dual boot

    Ho systema: Win XP sp3

    Pentium4 3 GHz ram 512 Mb hard disk 75 Gb (di cui 16 Gb occupate e 59 Gb libere)


    Non sono un esperto e leggendo in rete ho dedotto che i passi dovrebbero essere i seguenti: (correggetemi dove sbaglio!)

    1. scarico il live cd di Ubuntu e lo masterizzo

    2. faccio un backup dei dati attuali su disco (i 16 Gb attualmente occupati)

    3. pulitura disco dei file non necessari, deframmentazione e scandisk