Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Pulsante Interrompi Musica

    Ciao a tutti,

    mi sto allenando con l'utilizzo di flash e ho provato a creare una animazione, dove vorrei che la musica iniziasse automaticamente ma che si potesse interrompere/riprendere con il click di un bottone.

    Premetto che sono bravo soltanto nell'utilizzo del programma in generale ma non in actionscript 3, del quale ho solo qualche base, per cui mi sono bloccato semplicemente dopo aver posizionato il suono su un nuovo layer della linea temporale ed averlo settato a evento - ripeti.

    Ora ho una domanda: per poter creare questo bottone in actionscript, cosa dovrei fare? Inoltre vorrei che, durante la riproduzione, il bottone continuasse a muoversi in loop (un pò a tempo di musica, diciamo) e che quando è premuto x l'interruzione si fermasse anche esso.

    Grazie a CHIUNQUE mi risponderà (ho davvero bisogno di aiuto)!

    Marcello

    (PS: suggerimento di qualche guida cartacea per imparare BENE actionscript?)

  2. #2
    nessuno può aiutarmi..?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Ciao,

    penso che potrebbero aiutarti in molti, e devo dire che la tua richiesta è scritta con una chiarezza rara. Tuttavia credo che non ci sia nessuno in grado di sintetizzare le basi di Flash, tantomeno quelle di ActionScript 3.0.
    Voglio dire che esiste una terminologia sterminata che favorisce la sostanza degli aiuti che puoi ricevere.

    In questo momento ho un po' di tempo da dedicarti e quindi ti darò alcune delle cosiddette basi ineludibili.

    - Quando disegni qualcosa, e successivamente lo selezioni tramite il classico trascinamento "a cornice" puoi trasformare quel disegno in un cosiddetto Simbolo che va a depositarsi nella Libreria. Per farlo è sufficiente selezionare il disegno, premere F8 per aprire la finestra di dialogo, spuntare la voce Clip filmato (Movieclip se in ENG), assegnargli un nome a piacere (ma indicativo del suo uso), e dare l'OK di conferma.
    - Abbiamo tre tipi di comportamento per i simboli; Clip filmato, Pulsante e Grafico. Quest'utimo puoi tranquillamente dimenticarlo poiché è solo una sorta di "scorta" con peculiarità inferiori rispetto agli altri due.
    - Un simbolo è paragonabile allo "stampino" da cui puoi ottenere un numero infinito di Istanze, sinomino improprio, ma credibile, di "Copia".
    - Un'istanza si ottiene, dopo aver aperto il pannello Libreria (Ctrl+L), e trascinando il simbolo sullo Stage, vale a dire: l'area di lavoro, quella zona quadrilaterale che vedi quando apri un nuovo documento (file .fla). In gergo spiccio, e specialmente nei forum tematici, un'istanza è detta, sebbene impropriamente: Movieclip ma, ancor più frequentemente: "mc" (ricorda questa semplice sigla perché la vedrai centinaia di volte; fa parte della terminologia "pololare" di cui sopra).
    - Le istanze (mc) sono necessarie per fare le cose più semplici, come quelle più complicate.
    - Una delle cose più semplici che si possono fare con i mc è l'Interpolazione di movimento. Si tratta di una striscia di fotogrammi (la terminologia preferisce: "frame") in cui si sviluppa un'animazione.
    - L'interpolazione di movimento è caratterizzata da due keyFrame (fotogrammi-chave) con una sorta di "freccia" che li collega. Selezionando il secondo keyFrame, e spostando tramite trascinamento l'istanza in un altro punto dello stage, otteniamo un'animazione che vede la prima posizione (quella del primo keyFrame) muoversi gradualmente per raggiungere le nuove coordinate (la posizione in cui abbiamo trascinato l'istanza del secondo keyFrame).
    - Le Istanze (ricorda: "mc"), quando si usa ActionScript, hanno bisogno di un nomeIstanza (nulla a che vedere col nome che hai dato al suo simbolo). Per farlo basta selezionare l'istanza che sta sullo stage, aprire il pannello Proprietà e, nel campo apposito, scrivere il nome; poi, per riottenere il puntatore, cliccare in una zona vuota dello stage.
    - Per fare un'istanza-Simbolo di un Pulsante è sufficiente, come sopra: disegnare il pulsante, selezionarlo con una cornice di trascinamento, premere F8, spuntare la voce "Pulsante", dare un nome al simbolo, e sancire il tutto con l'OK. Dopodiché, trascinando un'istanza del simbolo-pulsante sullo stage, ecco pronto il pulsante a cui potrai associare Azioni ed eventi, ma solo se gli avrai dato un... nomeIstanza.

    Ora, per quanto mi riguarda, non ho intrapreso lo studio di ActionScript 3.0 perché la nuova versione è piuttosto differente da quella precedente (ActionScript 2.0) a cui sono legato, e da cui non intendo slegarmi.
    Tutto questo, solo per dirti che: ciò che io posso darti in fatto di ActionScript, riguarda soltanto le versioni 1.0 e 2.0.
    Con Flash Cs3 o Cs4 è ovvio che si possono usare tutte le versioni, e non esclusivamente la 3.0.
    Fatta questa premessa, sai che qualora io volessi aiutarti nelle cosiddette Azioni, quelle che ti servono per arrestare la musica, potro farlo soltanto se imposterai il documento per AS 2.0.

    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.