Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Uno spiraglio di luce

  1. #1

  2. #2
    CAIRO - Mohammed Said Tantawi, grande imam dell'università egiziana Al Azhar, ha fatto togliere a una studentessa il niqab, il velo islamico integrale che lascia libri soltanto gli occhi. L'imam ha anche annunciato la decisione di bandire ufficialmente dall'ateneo islamico il velo integrale, dando così inizio a un'accesa discussione all'interno del mondo musulmano. Anche perché l'ateneo di Al Azhar rappresenta la massima autorità religiosa dell'islam sunnita nel mondo.
    ...
    L'imam - "visibilmente adirato", secondo alcuni testimoni - ha chiesto e ottenuto che l'allieva del secondo anno di liceo togliesse subito il velo. Alla resistenza della ragazza, Tantawi ha spiegato che "il niqab è un'usanza tribale che non ha niente a che vedere con l'islam", "e io - ha aggiunto rivolto alla studentessa - mi intendo di religione molto di più di te e dei tuoi genitori".
    che ci siano persone in gamba a tutte le latitudini e sotto tutte le bandiere non e' un mistero; bella notizia, per una volta fa piacere

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    lo faranno suicidare di morte naturale come papa giovanni

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    bandirlo tout-court mi sembra stupido (e limitante) tanto quanto imporlo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da s0r42
    lo faranno suicidare di morte naturale come papa giovanni
    non credo la loro cultura è molto meno ipocrita della nostra, su queste cose

    lo ammazzeranno proprio

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno
    bandirlo tout-court mi sembra stupido (e limitante) tanto quanto imporlo
    e' vero pero' che l'impatto e' molto diverso quando a bandirlo e' una persona interna alla comunita' e pure con una certa autorevolezza, da quanto ho letto

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da lnessuno
    bandirlo tout-court mi sembra stupido (e limitante) tanto quanto imporlo
    evidenzierei invece la differenza tra chi vuole bandirlo con cognizione di causa come esponente religioso del mondo islamico, e chi invece vuole strapparlo per mascherare la propria xenofobia in "rispetto per le donne"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Originariamente inviato da fcaldera
    evidenzierei invece la differenza tra chi vuole bandirlo con cognizione di causa come esponente religioso del mondo islamico, e chi invece vuole strapparlo per mascherare la propria xenofobia in "rispetto per le donne"
    Ma perchè l'ha fatto togliere?
    Non ho capito il motivo, per regolamento, per religione, per cosa?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da rebelia
    e' vero pero' che l'impatto e' molto diverso quando a bandirlo e' una persona interna alla comunita' e pure con una certa autorevolezza, da quanto ho letto
    in realtà la religione islamica, nonostante tutto, è molto più aperta di quanto si pensi comunemente in occidente:

    http://www.geocities.com/CollegePark...909/niqab.html

    religione != fondamentalismo



    non mi piace il fatto che lui abbia vietato il niqab, ma allo stesso tempo se rimarrà su queste posizioni non credo durerà molto...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    e poi polemizziamo con la santanchè

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.